Accesso
Sportech 2019: dal 22 al 25 gennaio

​La settima edizione delle giornate Sportech - organizzate dal Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) in collaborazione con la SUPSI e sostenute da partner istituzionali quali l'Accademia svizzera delle scienze tecniche, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e l’Ente ospedaliero cantonale - si terrà dal 22 al 25 gennaio 2019.

Sportech 2019 si rivolge in particolar modo alle scuole, a partire dalla III media. Gli oltre 40 laboratori proposti si addicono agli allievi in quanto moltissimi temi sono contenuti nei programmi scolastici e vengono trattati nelle diverse materie.

È confermata la formula molto apprezzata dei laboratori interattivi di 45 minuti, nei quali gli allievi e i docenti, attraverso attività pratiche, sperimenteranno numerose applicazioni tecnologiche legate a diverse discipline sportive e rifletteranno sui concetti scientifici che ne stanno alla base.

Alcuni temi sono già noti: misurare l’attività muscolare grazie a l’elettromiografia, scoprire il funzionamento del cervello durante le attività circensi, fare sport senza la vista, cronometraggio ad alta definizione, analisi del sangue durante un esercizio fisico, sperimentare l’allenamento cognitivo, conoscere e seguire il percorso riabilitativo dopo un incidente sportivo.

I contenuti di dettaglio dei laboratori già confermati sono costantemente aggiornati e pubblicati sul sito internet www.sportech2019.ch.

Le iscrizioni si potranno effettuare online a partire da settembre 2018.

Ricordiamo che ogni classe avrà anche la possibilità di segnalare 10 laboratori da ritenere prioritari nella composizione del programma e i possibili giorni di presenza.

Le classi iscritte riceveranno entro novembre il programma di dettaglio della giornata e il materiale informativo per l’approfondimento dei contenuti.

Per ulteriori informazioni: info@sportech2019.ch.






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali