Accesso

Manutenzione prevista per il 12.12.2017 dalle 18:00 alle 21:00. Il portale ScuolaLab potrebbe non essere raggiungibile durante questo periodo.

SwissSkills 2018: sperimenta 135 diverse professioni dal vivo

​​​Dal 12 al 16 settembre 2018 si riuniscono a Berna i migliori giovani professionisti dei settori artigianato, industria e servizi in occasione della seconda edizione dei Campionati Svizzeri delle Professioni. Gli SwissSkills 2018 presentano 75 campionati nonché ulteriori 60 dimostrazioni professionali e offrono la possibilità di sperimentare le professioni in un’atmosfera unica. È il sistema di formazione professionale duale svizzero, mondialmente riconosciuto, a consentire tutto ciò: concludendo il proprio apprendistato, oltre 70'000 giovani in Svizzera posano ogni anno delle ottime fondamenta per una carriera professionale di successo.

Il più grande show del mondo del lavoro

Gli SwissSkills 2018 rappresentano un’impressionante vetrina d’esposizione del sistema di formazione professionale svizzero. 1’100 tra i migliori giovani professionisti di tutto il paese competono in 75 diverse professioni per il titolo di campione svizzero, dando prova, davanti al grande pubblico, delle proprie competenze acquisite durante l’apprendistato.

Con ulteriori 60 dimostrazioni professionali, gli SwissSkills 2018 diventano un grande show del mondo del lavoro. Le professioni presenti coprono più dell’80% di tutti i contratti di apprendistato esistenti in Svizzera. In nessun altro luogo al mondo esiste la possibilità di sperimentare e lasciarsi ispirare da così tante professioni. “L’elevato livello e la varietà della formazione professionale in Svizzera saranno presentati concretamente ad un vasto pubblico durante gli SwissSkills 2018. Grazie al carattere competitivo dell’evento sarà inoltre promossa l’eccellenza nella formazione professionale” dichiara il presidente del comitato d’organizzazione, Dott. Claude Thomann. 

‘MySkills’ e ‘Best of SwissSkills’ come novità

Gli organizzatori puntano in gran parte sul concetto di successo della prima edizione nel 2014. “La curiosità allora suscitata, l’interesse e l’entusiasmo sono da rafforzare con la seconda edizione” aggiunge Claude Thomann.

‘MySkills’ viene decisamente potenziato. Sotto questa dicitura, 64 delle 66 associazioni professionali offrono ai visitatori la possibilità di provare direttamente le attività professionali.

Altra novità rispetto alla prima edizione è il programma di domenica 16 settembre: l’ultimo giorno dell’evento saranno ripresentati al pubblico con il motto ‘Best of SwissSkills’ i momenti salienti dei giorni di competizione trascorsi. Le competizioni si concluderanno sabato 15 settembre. La stessa sera si terrà nella vicina arena di hockey su ghiaccio la grande cerimonia di premiazione.

Viene inoltre ampliato il ‘Treffpunkt Formation’, una piattaforma d’incontro e formazione continua per insegnanti nonché orientatrici e orientatori professionali.

Più informazioni: www.swiss-skills2018.ch






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali