Accesso
Verso la solidarietà umana

Il Servizio di documentazione del Centro di risorse didattiche e digitali - CERDD - è felice di collaborare con éducation21 dando impulso a un argomento così importante quale la solidarietà, tema al quale è dedicato il primo numero del 2018 della rivista "ventuno".
“Su un piano etico e sociale la solidarietà è considerata un rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che sta alla base della convivenza. Questa può essere raggiunta grazie alla capacità di racconto e di ascolto delle storie di ognuno di noi. Peter Bichsel sostiene che “una società pacifica è una società narrante dove ognuno può raccontare la propria storia” e quindi si viene valorizzati come storia e non come problema, fastidio o fonte di conflitto. Di conseguenza la solidarietà internazionale è anche aprirsi alle storie dell’altro.
Raccontarci e ascoltare l’altro per una migliore convivenza significa fare dei passi per andare incontro all’altro. Nella Svizzera italiana abbiamo avuto l’occasione di conoscere tre docenti, che nelle loro reciproche classi, hanno intrapreso, seppur in maniera diversa, un viaggio verso l’altro […].
(WELTI, Roger. Conosci il mio nome, ma non la mia storia. ventuno, 2018, No. 1, p. 10)

Dal 12.02 - 13.04.2018, Il Servizio di documentazione del CERDD di Massagno presenta un angolo tematico dedicato alla solidarietà, arricchito da questa bibliografia contenente titoli appartenenti al proprio fondo librario e testi promossi da éducation21. La documentazione è stata selezionata ed esposta seguendo un criterio che suddivide il materiale in titoli ad uso didattico, narrativa e multimedia.

Dal 16.03 - 13.04.2018 l’angolo tematico sarà presente presso la sede del CERDD a Bellinzona.

Ulteriori informazioni sull’argomento si possono trovare sulla pagina ufficiale di éducation21: education21.ch/it/ventuno

Leggi la locandina
Leggi bibliografia tematica





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali