Accesso
Bullismo e cyberbullismo : come intervenire nei contesti scolastici : guida operativa per insegnanti e dirigenti

Sussidi didattici

Newsletter del:
14.03.2019

Newsletter


Daniele Fedeli e Claudia Munaro. - Firenze : Giunti Edu, 2019. - 223 p. : fig. - (Guide psicoeducative) - ISBN: 978-88-09- 87203-5

Una guida operativa destinata a insegnanti e dirigenti, fondamentale per analizzare e affrontare le diverse manifestazioni dei fenomeni di bullismo lungo l’intero percorso scolastico, fino alla scuola secondaria di II grado. Tramite l’analisi di casi paradigmatici, vengono discusse le differenti forme del problema: dai segnali precoci di aggressività nella scuola dell’infanzia al bullismo di tipo più fisico nella scuola primaria fino al recente e insidioso fenomeno del cyberbullismo in età adolescenziale. Focus specifici sono dedicati a forme particolari di bullismo: a sfondo razzista, omofobico, contro studenti con disabilità.

Ogni caso viene presentato in base a uno schema di riferimento:

• inquadramento psicopedagogico;

• strategie preventive e di intervento a livello di gruppo classe;

• approccio psicoeducativo sul singolo e sulla famiglia;

• intervento inter-istituzionale tra scuola e territorio.

Questo schema guida l’analisi di casi di bullismo e la progettazione di interventi

multidimensionali, in grado di ridurre l’incidenza dei fenomeni di aggressività e violenza a scuola. La Guida è corredata da una serie di strumenti (questionari, rating-scale, schede operative ecc.) utili per l’azione sui singoli casi di bullismo e cyberbullismo.


Controlla la disponibilità





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali