Accesso
Concorso cinematografico "Choosing Wisely – La miglior cura per te"

Agenda

Newsletter del:
18.10.2018

Newsletter


​​​​Choosing Wisely è un movimento internazionale che promuove una medicina socialmente responsabile, efficace ed efficiente, oltre che il dialogo alla pari tra paziente e medico.

Il Comitato guida di “Choosing Wisely” in Ticino ha lanciato il Concorso cinematografico “Choosing Wisely – La miglior cura per te”, aperto ai giovani tra gli 11 e i 18 anni e agli i​stituti scolastici del Cantone.

L’obiettivo principale di questo Concorso cinematografico è di sensibilizzare le giovani generazioni – e indirettamente le loro famiglie – al movimento internazionale Choosing Wisely, che promuove una medicina socialmente responsabile, efficace ed efficiente, oltre che il dialogo alla pari tra paziente e medico.

Gli studenti sono invitati a mettere alla prova le loro capacità artistiche e creative nella produzione di brevi messaggi filmati.

La sfida è di rappresentare idee originali, coinvolgenti, capaci di emozionare coetanei e adulti mediante l'utilizzo di uno smartphone o un tablet. La tecnologia digitale di uso quotidiano può diventare così un mezzo socialmente utile.

I vincitori del concorso saranno proclamati entro il 15 settembre 2019 da una Giuria di esperti in ambito di comunicazione e del movimento Choosing Wisely. I loro nominativi saranno pubblicati sui media locali e sulle reti sociali.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di CHF 1'000, mentre al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente CHF 750.- e CHF 500.- Inoltre, ai vincitori sarà data piena visibilità nei circuiti mediatici cantonali, nazionali e internazionali.

Per partecipare al Concorso è necessario scaricare e compilare dal sit​o web la scheda di pre-iscrizione e rinviarla entro il 31 gennaio 2019.

Nella stessa pagina web sarà possibile scaricare il Bando di Concorso e il Format dei Temi da rappresentare. La scadenza di invio dei filmati è il 30 giugno 2019.

Per eventuali informazioni: choosingwisely@eoc.ch





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali