Accesso
Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto : percorsi di potenziamento metacognitivo individ

Sussidi didattici

Newsletter del:
10.01.2019

Newsletter


Claudia Ronchetti, Daniela Di Donato... [et al.]. - Trento : Erickson, 2018. - 197 p. : fig. + 28 carte-aiuto. - (I materiali : strumenti per la didattica, l'educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno) - ISBN: 978-88-590-1724-0

La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari.
A tale scopo il volume propone l’utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni, in modo individuale o in coppia, affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali.
Le carte, fornite in allegato, aiutano i bambini a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole.
Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino.
L’opera — pensata in un’ottica inclusiva — offre a insegnanti, educatori e terapisti alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro:
• un indice operativo, che riassume in maniera schematica l’organizzazione delle attività;
• una serie di flowchart, che orientano nella scelta della carta-aiuto più adatta;
• le checklist, per monitorare l’autonomia del bambino prima, durante e dopo l’esecuzione del compito.

 

Controlla la disponibilità





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali