Accesso
Il gusto di mangiare insieme

Sussidi didattici

Newsletter del:
18.10.2018

Newsletter


​Il gusto di mangiare insieme: dal cibo alla tavola: un'educazione alimentare in dieci tappe / [a cura di Carla Barzanò]. - Bra : Slow Food, 2016. - 227 p. + 1 poster. - (Manuali slow). - ISBN: 978-88-8499-421-9

A casa viviamo il cibo in modo contrastato, fra la necessità di accudire e la mancanza cronica di tempo, le novità del mercato e i dubbi inculcati dall’informazione, l’ossessione della linea e il piacere di mangiare. Mettersi a tavola insieme è sovente un evento rapido e disorganizzato. Il percorso che conduce dal cibo alla tavola è dunque talvolta tortuoso e apparentemente faticoso nella gestione di una quotidianità sempre più pressata da mille incombenze.

Bersagli dell’educazione alimentare, del mercato, dei conflitti degli adulti, i bambini hanno raramente la possibilità di imparare ad ascoltare i segnali che provengono da sensazioni ed emozioni legate al cibo: la fame, il senso di sazietà, le preferenze e le preclusioni alimentari, il bisogno di mangiare circondati dall’affetto, in spazi e tempi su misura, di comprendere il valore del cibo e i suoi legami con l’ambiente, la salute e le risorse umane.

Il volume offre un percorso diviso in dieci tappe diverse scoprendo, cucinando e imparando: dalle radici del gusto alla coltivazione della natura. Non occorre percorrerle tutte insieme, basta conoscerle, cogliere le occasioni per viverle appieno, una per una, nel momento in cui si presentano.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali