Accesso
Pubblicati nuovi materiali di accompagnamento al Piano di studio

Comunicazione

Newsletter del:
06.12.2018

Newsletter


​​Sul portale ScuolaLab sono stati pubblicati nuovi percorsi didattici elaborati nell'ambito dei laboratori “progettare per competenze" durante gli anni scolastici 2016-17 e 2017-18.


Ribaltiamo l'orchestra

Ciclo: Terzo

Disciplina: Educazione musicale

Breve sintesi: Il progetto intende descrivere un percorso, dedicato al riconoscimento dei timbri strumentali, proposto in prima media attraverso l'approccio della classe rovesciata (flipped classroom).

Consulta il percorso didattico e gli allegati 


L'impronta ambientale dell'alimentazione

Ciclo: Terzo

Disciplina: Educazione alimentare

Breve sintesi: L'attività proposta è centrata sull'educazione al consumo svolta in 3° media, nel corso obbligatorio di Educazione alimentare.

Consulta il percorso didattico e gli allegati 


Piatto equilibrato e piramide alimentare

Ciclo: Terzo

Disciplina: Educazione alimentare

Breve sintesi: L'attività didattica si riferisce alla scelta e alla composizione di pasti equilibrati nell'ambito della nutrizione e della conoscenza del cibo.

Consulta il percorso didattico e gli allegati 


Andiamo a fare la spesa!

Ciclo: Terzo

Disciplina: Educazione alimentare

Breve sintesi: Attraverso questa attività didattica si intende promuovere negli allievi una presa di coscienza dei molteplici aspetti che regolano e influenzano l'acquisto di un prodotto alimentare.

Consulta il percorso didattico e gli allegati 


Un acquisto da consuma-attore

Ciclo: Terzo

Disciplina: Educazione alimentare

Breve sintesi: L'attività didattica si prefigge di portare gli allievi ad una scelta consapevole di prodotti alimentari da acquistare per la preparazione di un pasto equilibrato ed ecologicamente sostenibile.

Consulta il percorso didattico e gli allegati 


Impariamo a imparare?

Ciclo: Terzo

Disciplina: Formazione generale e competenze trasversali

Breve sintesi: Studiare non sempre è piacevole, perché comporta difficoltà, fatica e impegno, e risultati negativi generano frustrazione e insicurezza. Ma apprendere è più gratificante, perché soddisfa la curiosità, arricchisce la mente e amplia gli orizzonti, aumentando l'autostima. “Imparare a studiare si può, e un buon metodo di studio può trasformare lo studio in un'esperienza piacevole e produttiva". È questa la proposta fatta dall'insegnante per introdurre un'attività di laboratorio specifica su questo argomento.

Consulta il percorso didattico e gli allegati 


Muoversi attivamente in Svizzera: rilassante o faticoso? Soli o in compagnia?

Ciclo: Terzo

Disciplina: Geografia

Breve sintesi: Attività proposta agli allievi del terzo ciclo, classe seconda media. Composizione, discussione e utilizzazione di un'immagine d'insieme del rilievo svizzero e della distribuzione per fascia altitudinale della popolazione urbana ottenuta a partire da profili cantonali elaborati in formato digitale.

Consulta il percorso didattico e gli allegati 


L'enciclopedia del contadino

Ciclo: Primo

Disciplina: Italiano

Breve sintesi: Il percorso proposto si focalizza su un itinerario dedicato alla mucca e alla lavorazione del formaggio e si inserisce in un progetto che pretende di realizzare un'enciclopedia del contadino che contenga testi espositivi relativi agli animali della fattoria, ai mezzi agricoli usati dal contadino e ai prodotti caseari. I bambini del I ciclo si cimentano nella preparazione (inventio e dispositio) e nella realizzazione di un testo espositivo. Per poterlo redigere è essenziale conoscere l'argomento (inventio).

Consulta il percorso didattico e gli allegati 


Esporre con competenza

Ciclo: Terzo

Disciplina: Italiano

Breve sintesi: Il presente percorso didattico si rivolge agli allievi di seconda media ed è incentrato sul testo espositivo. L'obiettivo sarà scrivere un articolo riguardante le scienze naturali, più in particolare legato alle attività svolte nell'orto di sede, destinandolo alla pubblicazione sul giornalino scolastico.

Consulta il percorso didattico e gli allegati 


Il testo espositivo

Ciclo: Terzo

Disciplina: Italiano

Breve sintesi: Il testo espositivo, nel 3° ciclo, è finalizzato all'apprendimento, all'organizzazione e all'espressione delle informazioni in tutte le discipline. L'allievo si documenta al fine di produrre dei testi espositivi che gli permettano di capire e, in un secondo momento, di trasmettere delle nuove conoscenze in diversi ambiti. Il testo espositivo diventa uno strumento privilegiato per lavorare in un'ottica interdisciplinare. Nello specifico, il format proposto dà l'opportunità all'allievo di costruire l'esposizione attorno a un sapere che si fonda soprattutto su un inizio di riflessione critica e metodica, aiutata da supporti didattici.

Consulta il percorso didattico e gli allegati 


Rivoluzione industriale, ambiente e interventi legislativi

Ciclo: Terzo

Disciplina: Storia ed educazione civica

Breve sintesi: Si tratta di un percorso storico che ha una forte dimensione di educazione alla cittadinanza per la sua presa in considerazione delle implicazioni ambientali che lo sviluppo industriale degli ultimi secoli ha prodotto e continua ad avere sulla Terra e sugli esseri viventi. Il percorso si inserisce nella progettazione annuale di terza media.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Il caso di Locarno (XVI secolo) e il caso di Amin e Samira

Ciclo: Terzo

Disciplina: Storia ed educazione civica

Breve sintesi: Allievi di terza media confrontano e discutono due casi di conflitto di valori, un caso contemporaneo in cui le esigenze culturali e religiose di una famiglia si scontrano con i valori promossi dalla Costituzione federale e il caso di Locarno che nel XVI secolo vide contrapposti cattolici e protestanti.

Consulta il percorso didattico e gli allegati






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali