Accesso
Pubblicati nuovi materiali di accompagnamento al Piano di studio

Comunicazione

Newsletter del:
07.02.2019

Newsletter


​​​​​​​Pubblicati nuovi materiali di accompagnamento al Piano di studio

I ladri di monete​

Ciclo: Secondo

Disciplina: Educazione fisica

Breve sintesi: Itinerario multidisciplinare per l'inizio del secondo ciclo mediante il quale, attraverso un gioco sociomotorio svolto in un ambiente ricco di incertezza fisica, si vuole portare l'allievo a mobilitare e utilizzare in un contesto più complesso le competenze acquisite nelle aree disciplinari motricità, matematica, SUS/SN e lingue affinché tali competenze prendano senso in modo globale.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Progetti di insediamento di imprese nella rete urbana svizzera

Ciclo: Terzo

Disciplina: Geografia

Breve sintesi: Attività proposta agli allievi del terzo ciclo della scuola dell'obbligo, classe seconda media. Gli allievi, in veste di pianificatori del territorio, consigliano ad alcune società l'agglomerato ideale in cui collocarsi a seconda delle loro esigenze. Si costruiscono profili funzionali dei centri urbani e mappe della rete delle città elvetiche utilizzabili come dispositivi per consigliare possibili localizzazioni di impresa. Vengono elaborati dei dossier rivolti alle società coinvolte nell'operazione.


Consulta il percorso didattico e gli allegati

​Giochi senza frontiere delle misure

Ciclo: Secondo

Disciplina: Matematica

Breve sintesi: Percorso proposto in una terza elementare sull'arco di un intero anno scolastico. Gli allievi sono confrontati con una situazione complessa: l'organizzazione di una giornata sportiva di Giochi Senza Frontiere delle Misure per tutto l'istituto scolastico. Le tematiche e gli argomenti trattati in aula e in palestra nell'ambito grandezze e misure diventano giochi di movimento, in un'ottica di interdisciplinarietà fra Matematica e Educazione fisica.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Quadratura di figure piane

Ciclo: Terzo

Disciplina: Matematica

Breve sintesi: Questo percorso ruota attorno al problema della quadratura del cerchio che ha attraversato la storia matematica occidentale a partire dall'antica Grecia. Gli allievi realizzano un fascicolo con la costruzione delle figure prese in esame, accompagnata dalla descrizione dettagliata dei passi necessari in forma di protocollo.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Chi riceverà la casetta degli uccelli?

Ciclo: Primo

Disciplina: Matematica

Breve sintesi: La scelta di scoprire, conoscere e studiare la matematica in natura si inserisce in un progetto d'Istituto che prevede la creazione di un erbario virtuale di nove piante che si trovano sul territorio scolastico. Gli allievi della biclasse di 1° e 2° elementare contribuiscono al progetto con la riscrittura di una storia ricca di sfide matematiche e che avrà come protagoniste le nove piante oggetto di studio.

Consulta il percorso didattico e gli allegati

​​​
Le pozioni

Ciclo: Primo

Disciplina: Matematica

Breve sintesi: Ai bambini della scuola dell'infanzia sarà richiesto di aiutare un personaggio fantastico a preparare delle pozioni: i bambini avranno la possibilità di sperimentare liberamente i materiali messi a disposizione per adempiere alla richiesta d'aiuto.

Consulta il percorso didattico e gli allegati ​​





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali