Accesso
Pubblicati nuovi materiali di accompagnamento al Piano di studio

Comunicazione

Newsletter del:
22.11.2018

Newsletter


​​​Sul portale ScuolaLab sono stati pubblicati undici nuovi percorsi didattici elaborati nell'ambito dei laboratori “progettare per competenze" durante gli anni scolastici 2016-17 e 2017-18.


Tra Leventina e Malcantone

Ciclo: Secondo

Disciplina: Dimensione ambiente-Storia ed educazione civica

Breve sintesi: Il progetto è nato con l'idea di far riflettere i bambini sulle differenze tra le usanze del Malcantone (luogo in cui loro vivono e che conoscono in modo approfondito perché studiato in classe) e la Leventina (dove invece si sono recati a fine maggio per una settimana di studio). Si è chiesto ai bambini di riflettere e di ipotizzare, date le loro conoscenze sul Malcantone, quali fossero le differenze che intercorrono tra la loro regione e quella visitata, in modo da conoscere meglio il territorio.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Il piatto equilibrato e non solo ...

Ciclo: Terzo

Disciplina: Educazione alimentare

Breve sintesi: Il percorso didattico proposto è costituito da un insieme di attività che porteranno gli allievi di terza media alla conoscenza della piramide alimentare e alla composizione di pasti equilibrati.

Il ciclo di lezioni si sviluppa con mezza classe e può essere proposto in qualsiasi periodo dell'anno scolastico senza prerequisiti.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


I coreografi

Ciclo: Secondo

Disciplina: Educazione fisica

Breve sintesi: Seppure il piacere di ballare sia innato, danzare ed esprimersi con il corpo è un'esperienza che pochi allievi hanno la possibilità di vivere, perché il nostro contesto ambientale e culturale dà poco spazio a questo tipo di attività. Con questo itinerario, rivolto a studenti del secondo ciclo, si vuole stimolare negli allievi la dimensione espressiva per aprirli e renderli consapevoli che attraverso il corpo che danza si può dialogare, raccontare ed esprimersi.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Diamo voce ad un paesaggio

Ciclo: Terzo

Disciplina: Geografia

Breve sintesi: Proposta di attività interpretativa del paesaggio volta a consolidare, arricchire ed armonizzare l'alfabetizzazione geografica di base degli allievi di prima media. Ogni gruppo osserva il panorama visibile a 360° dalla Torre Bianca del Castelgrande a Bellinzona, individua ed esprime curiosità per parti e elementi geograficamente significativi del paesaggio. In classe si sceglierà una sola finestra di paesaggio per gruppo di lavoro. Successivamente ogni gruppo si concentra su due interessi di ricerca rispetto al tema scelto. Gli allievi leggono le fonti, prendono appunti e scrivono un testo descrittivo-espositivo sugli argomenti scelti.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Con l'iperpaesaggio (ri)scopriamo il bellinzonese

Ciclo: Terzo

Disciplina: Geografia

Breve sintesi: Attività a gruppi per il terzo ciclo della scuola dell'obbligo, classe prima media. Gli allievi osservano, descrivono e analizzano il paesaggio visibile dalla Torre Bianca del Castelgrande e ne ricostruiscono la complessità con ipertesti pubblicati sul sito www.iperpaesaggi.ch.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Iperpaesaggio

Ciclo: Terzo

Disciplina: Geografia

Breve sintesi: L'iperpaesaggio è una fotografia paesaggistica su supporto informatico che si sviluppa circolarmente per 360 gradi; in essa compaiono zone sensibili dette finestre interattive che danno accesso a informazioni puntuali sul territorio raffigurato che sono costituite da brevi documenti testuali, foto, grafici, disegni o schemi.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


È questa la città che vorrei!

Ciclo: Terzo

Disciplina: Geografia

Breve sintesi: Attività a piccoli gruppi di geografia urbana per la seconda media (3° ciclo) sulla gestione del territorio. Dopo una breve parte introduttiva teorica sulla gestione degli spazi urbani in Svizzera e sui suoi fondamenti legislativi, le squadre di lavoro progettano una nuova città, con l'obiettivo di applicare in concreto due concetti teorici centrali nell'attuale approccio della gestione territoriale delle città in Svizzera: la densificazione degli spazi costruiti e la sostenibilità del territorio urbano.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Una pasta elettrizzante

Ciclo: Secondo

Disciplina: Dimensione ambiente- Scienze naturali

Breve sintesi: Nel corso di un itinerario didattico volto ad esplorare il funzionamento del circuito elettrico, gli allievi scoprono che i metalli sono dei conduttori elettrici. Ma saranno davvero solo i metalli a condurre l'elettricità? L'arrivo di una particolare pasta modellabile farà vacillare questa idea. Nascerà così l'esigenza di costruire uno strumento per rilevare qualitativamente la conducibilità elettrica della pasta modellabile e di altri materiali.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Progettiamo insieme!

Ciclo: Primo

Disciplina: Formazione generale e competenze trasversali

Breve sintesi: Questo format propone uno dei quattro percorsi distinti elaborati nel Laboratorio Formazione generale e competenze trasversali (due percorsi per il primo ciclo/scuola dell'infanzia, un percorso per il primo ciclo/prima elementare e un percorso per il terzo ciclo prima media) basati sulla la stessa competenza focus. Attraverso le attività collettive i bambini hanno la possibilità di essere attori protagonisti nella costruzione di un sapere comune, condividendo con i compagni un unico traguardo.

Nel progetto svolto alla scuola dell'infanzia, gli allievi saranno chiamati a riflettere sul concetto di collaborazione in quanto lavoreranno a uno scopo comune: riordinare una storia e metterla in scena con il supporto di un teatrino.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


La propaganda politica tra classicità e contemporaneità

Ciclo: Terzo

Disciplina: Latino

Breve sintesi: Il presente itinerario, da svolgere tra la fine del I semestre di IV media e l'inizio del II, si propone di guidare gli allievi alla scoperta delle principali caratteristiche della propaganda politica augustea attraverso l'analisi di monete dell'epoca e di rappresentazioni statuarie, nonché la lettura di brani delle Res gestae divi Augusti, con la quale si affronterà il tema linguistico del perfetto. Un puntuale confronto con la contemporaneità consente l'inserimento del percorso nel contesto di formazione generale Vivere assieme ed educazione alla cittadinanza.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Dei e epigrafi in Svizzera

Ciclo: Terzo

Disciplina: Latino

Breve sintesi: Le epigrafi sono sicuramente un mezzo importante per conoscere la civiltà classica, soprattutto per quanto riguarda alcuni aspetti della vita quotidiana e la presenza sul territorio elvetico dei Romani, non sempre menzionati nei testi letterari. Anche la Svizzera in generale e il Canton Ticino in particolare offrono numerose testimonianze in merito. Questo percorso didattico pone l'accento sull'integrazione di documentazione di varia origine (testi letterari, fonti storiche, documentazione archeologica) al fine di permettere una migliore comprensione di un testo epigrafico semplice trovato in Ticino o in Svizzera e riguardante la religione.

Consulta il percorso didattico e gli allegati





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali