Un gioco di ruolo, una
simulazione, un momento di riflessione e di consapevolezza per
introdurre il percorso di Educazione civica, alla cittadinanza e alla
democrazia (ECCD): l'attività, destinata al secondo biennio di Scuola
media, prende spunto dal libro Berlin
di Fabio Geda e Marco Magnone, che racconta le vicende e le avventure
di gruppi di minorenni costretti a vivere in una città senza adulti,
tutti uccisi da un misterioso virus. Come si organizza una comunità?
Come riuscire a sopravvivere? Questi sono alcuni dei quesiti su cui si
chineranno i gruppi di alunni chiamati a immaginare il funzionamento
delle comunità di sopravvissuti. Dato il tema legato alla situazione di
Berlino dopo la costruzione del muro, sarebbe opportuno svolgere
l'attività in concomitanza con la guerra fredda o farla precedere da un
inquadramento storico che illustri la situazione venutasi a creare in
Europa dopo la fine del secondo conflitto mondiale.
Documenti riservati ai docenti loggati.