Accesso





Berlin: vivere senza adulti


Grado:
SM

Ciclo:
 

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Storia ed educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia
Autore
Davide De Lorenzi

Un gioco di ruolo, una simulazione, un momento di riflessione e di consapevolezza per introdurre il percorso di Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia (ECCD): l'attività, destinata al secondo biennio di Scuola media, prende spunto dal libro Berlin di Fabio Geda e Marco Magnone, che racconta le vicende e le avventure di gruppi di minorenni costretti a vivere in una città senza adulti, tutti uccisi da un misterioso virus. Come si organizza una comunità? Come riuscire a sopravvivere? Questi sono alcuni dei quesiti su cui si chineranno i gruppi di alunni chiamati a immaginare il funzionamento delle comunità di sopravvissuti. Dato il tema legato alla situazione di Berlino dopo la costruzione del muro, sarebbe opportuno svolgere l'attività in concomitanza con la guerra fredda o farla precedere da un inquadramento storico che illustri la situazione venutasi a creare in Europa dopo la fine del secondo conflitto mondiale.


Documenti riservati ai docenti loggati.

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia (ECCD)