Ciclo di riferimento: terzo
Attraverso un lavoro di ricerca di suoni e rumori sul territorio e un lavoro di sviluppo in classe nella creazione di domande, anagrammi e altri giochi, i ragazzi realizzano in prima persona una “corsa sonora”.
La “corsa sonora” presenta evidentemente alcune analogie con una corsa d’orientamento, soprattutto per il fatto che i concorrenti che vi partecipano devono trovare i punti di controllo nel minor tempo possibile, ma risulta completamente diversa nello svolgimento.
In effetti, per trovare i vari punti non ci si avvale di una cartina geografica, ma si sfruttano indizi sonori presentati dal docente o dai compagni, ai quali vengono aggiunti alcuni quiz musicali, anagrammi e anche penalità (in minuti) per chi commette degli errori e/o richiede indizi supplementari (fotografie) per riuscire ad individuare il luogo in cui è situato il punto.
I documenti sotto elencati sono pubblicati nel mini sito del Piano di studio.
EdMu3l – Corsa musicale
EdMu3l – Allegato 1
EdMu3l – Allegato 2
EdMu3l – Allegato 3
EdMu3l – Allegato 4
EdMu3l – Allegato 5
EdMu3l – Allegato 6
EdMu3l – Allegato 7
EdMu3l – Allegato 8