Ciclo di riferimento: primo
Il percorso è stato ideato e realizzato in una prima-seconda elementare in continuità con una terza elementare e una prima media e rientra in un progetto nato in ambito scientifico sul tema dell’orto. I bambini del primo ciclo, dopo un primo avvicinamento al mondo delle misure, vengono stimolati tramite una situazione problema basata sulla seguente sfida tra le tre classi: “Dove crescono meglio le taccole? Ad Ascona, a Castel San Pietro o a Cadenazzo?”. In questo modo gli allievi devono mettere in pratica le abilità matematiche legate alle grandezze “lunghezza” e “temperatura”. Inoltre devono interpretare i dati raccolti e rappresentarli in maniera spontanea tramite disegni o grafici per una presentazione alle altre classi coinvolte nella sfida.
I documenti sotto elencati sono pubblicati nel mini sito del Piano di studio.
Mate1f – Cosa è sorto nell'orto
Mate1f – Allegato 1
Mate1f – Allegato 2
Mate1f – Allegato 3
Mate1f – Allegato 4
Mate1f – Allegato 5
Mate1f – Allegato 6