Da Hogwarts all'isola di Tortuga: colonne sonore e... variazioni sul tema

Grado:
SI; SE; SM

Ciclo:
1; 2; 3

Data scheda:

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Educazione musicale; Scuola dell'infanzia
Larissa Bizzozero; Deolinda Giovanettina; Sabrina Nardi

​​Ciclo di riferimento: primo-secondo-terzo​

Questo progetto, nato dalla collaborazione di tre classi appartenenti a tre differenti cicli scolastici –ovvero una sezione di scuola dell’infanzia, tre classi di scuola elementare (una pluriclasse di terza, quarta e quinta) ed una di scuola media (terza) – confluisce in un prodotto unico, che consiste nella creazione di colonne sonore inventate e suonate dagli allievi di scuola media, utilizzando anche alcuni strumenti progettati e realizzati dai bambini delle elementari e della scuola dell’infanzia. La realizzazione delle ​colonne sonore, su film noti agli allievi, in realtà rappresenta il pretesto sia per l’esplorazione sonora sia per l’attivazione di altri saperi interdisciplinari, che trasversalmente legano l’Educazione musicale allo studio di Ambiente, all’Italiano, alle Arti plasti​che e all’Educazione visiva. Tali collegamenti si esplicitano attraverso una serie di prodotti intermedi a supporto dell’attività di costruzione degli strumenti, che vanno dalla descrizione orale (autoverbalizzazione) delle procedure utilizzate, alla scrittura di un testo atto a descrivere il funzionamento dello strumento, dal disegno dello strumento alla costruzione del dispositivo stesso mediante materiali convenzionali o riciclati. Un videoclip costituito da alcune danze create dai bambini delle scuole elementari e della scuola dell’infanzia completa questo articolato progetto, che ha interessato tre sedi scolastiche geograficamente lontane: la sezione di scuola dell’infanzia di Camignolo, la scuola elementare di Solduno e la scuola media di Breganzona.

I ​documenti sotto elencati sono pubblicati ​​nel mini sito del Piano di studio​. ​​

EdMu1e2c3m – "Da Hogwarts all'isola di Tortuga: colonne sonore e... variazioni sul tema​
EdMu1e2c3m – Allegato 1
EdMu1e2c3m – Allegato 2
EdMu1e2c3m – Allegato 3
EdMu1e2c3m – Allegato 4
EdMu1e2c3m – Allegato 5
EdMu​1e2c3m – Allegato 6
EdMu1e2c3m - Allegato 7
EdMu1e2c3m - Allegato 8
EdMu1e2c3m - Allegato 9
EdMu1e2c3m - Allegato 10
EdMu1e2c3m - Allegato 11
EdMu1e2c3m - Allegato 12
EdMu1​e2c3m - Allegato 13

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; EdMu1e2c3m