Ciclo di riferimento: terzo
Il percorso presentato è pensato per essere realizzato in una classe II media (3° ciclo, rispettivamente 9° anno di scolarizzazione obbligatoria HarmoS). Qui viene descritta la seconda fase dell’itinerario didattico che è focalizzata sulla colorazione e che comporta lo sviluppo di competenze di tipo percettivo, espressivo e rappresentativo. Lo scopo di questo format è di descrivere parte di un percorso che porterà l'alunno ad approfondire e esercitare le competenze necessarie per realizzare il proprio monogramma dal punto di vista grafico, mettendo a frutto quanto appreso rispetto alla valenza storica (compresi gli scopi e le motivazioni che ne hanno contraddistinto l’utilizzo) e alle caratteristiche distintive di questa forma di espressione.
In seguito, attraverso un lavoro di ricerca, vengono esplorate le possibilità di colorazione in sfumatura tonale e cromatica che possano rappresentare la personalità che si cela dietro ad ogni monogramma.
EdVi3c – Dal monogramma alla tag
EdVi3c – Allegato 1
EdVi3c – Allegato 2
EdVi3c – Allegato 3
EdVi3c – Allegato 4
EdVi3c – Allegato 5