Ciclo di riferimento: terzo
La tematica di questo percorso didattico riguarda i diritti dei bambini. Attraverso diverse attività e la lettura dei frammenti del romanzo Die Schwarzen Brüder di Lisa Tetzner, gli allievi hanno la possibilità di paragonare il proprio vissuto alla quotidianità di un coetaneo del XIX secolo. Gli aspetti che dovrebbero essere rilevati sono la povertà, la mancanza d’istruzione e il lavoro minorile. L’obiettivo di questo progetto è anche creare un collegamento con gli argomenti affrontati a Storia in quarta: l’industrializzazione nel XIX secolo e le sue conseguenze per la società.
Questo percorso è correlato ai progetti FF 2030, La bande – son de notre destin (Francese, secondo ciclo,LinDue3y) e I diritti del bambino (Inglese, terzo ciclo, LinDue3k). L’attività è destinata agli allievi di fine terza, inizio quarta SM (terzo ciclo). Il prodotto finale è una serie di scenette che rappresentano la prima parte del romanzo (fino al momento in cui il protagonista viene venduto dal suo padre per svolgere il lavoro di spazzacamino a Milano). Le scenette mostrano la quotidianità e, di conseguenza, i motivi che hanno spinto la famiglia al gesto di vendere il proprio figlio.
I documenti sotto elencati sono pubblicati nel mini sito del Piano di studio.
LinDue3x – Il bambino di ieri, il bambino di oggi
LinDue3x – Allegato 1
LinDue3x – Allegato 2
LinDue3x – Allegato 3
LinDue3x – Allegato 4
LinDue3x – Allegato 5
LinDue3x – Allegato 6
LinDue3x – Allegato 7
LinDue3x – Allegato 8
LinDue3x – Allegato 9
LinDue3x – Allegato 10
[...]