Ciclo di riferimento: terzo
La consegna delle valutazioni semestrali agli alunni di due classi di seconda media costituisce l’occasione per una riflessione comune sulla rispondenza tra i risultati ottenuti e le aspettative di ciascuno in relazione al proprio impegno e al proprio lavoro.
Gli allievi hanno avuto l’opportunità di esprimere le difficoltà incontrate con maggior frequenza e di confrontare abitudini e comportamenti differenti rispetto all’attività di studio.
Studiare non sempre è piacevole, perché comporta difficoltà, fatica e impegno, e risultati negativi generano frustrazione e insicurezza. Ma apprendere è più gratificante, perché soddisfa la curiosità, arricchisce la mente e amplia gli orizzonti, aumentando l’autostima.
“Imparare a studiare si può, e un buon metodo di studio può trasformare lo studio in un’esperienza piacevole e produttiva”. È questa la proposta fatta dall’insegnante per introdurre un’attività di laboratorio specifica su questo argomento.
I documenti sotto elencati sono pubblicati
nel mini sito del Piano di studio.
FGCT3e – Impariamo a imparare?
FGCT3e – Allegato 1
FGCT3e – Allegato 2
FGCT3e – Allegato 3
FGCT3e – Allegato 4
FGCT3e – Allegato 5
FGCT3e – Allegato 6
FGCT3e – Allegato 7
FGCT3e – Allegato 8
FGCT3e – Allegato 9
FGCT3e – Allegato 10
FGCT3e – Allegato 11
FGCT3e – Allegato 12
FGCT3e – Allegato 13
FGCT3e – Allegato 14
FGCT3e – Allegato 15
FGCT3e – Allegato 16
FGCT3e – Allegato 17
FGCT3e – Allegato 18