L’agricoltura civica nella scuola ticinese: nuovo dossier

Grado:
SM

Ciclo:

Data scheda:

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Scienze naturali; Storia e civica
Autore

​​A partire dal 2011, in linea con tendenze riscontrabili a livello globale, anche nella scuola media ticinese si assiste a una continua crescita di orti didattici, vere e proprie aule all’aperto in cui docenti e allievi osservano, sperimentano e apprendono trovando agganci con le varie programmazioni disciplinari.

Sia che si tratti di serre, frutteti, apiari, stagni o veri e propri orti, queste modalità di scuola attiva e interdisciplinare sono riconducibili al più ampio concetto di agricoltura civica, grazie a cui le nuove generazioni possono acquisire competenze utili in vari ambiti, non da ultimo l’autoproduzione di cibo sano e sostenibile.

Il dossier, oltre alle opportunità didattiche di un orto scolastico e alla loro geografia territoriale, offre anche consigli e spunti ai docenti per creare e gestire in maniera continuativa un impianto agricolo nel proprio istituto.

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Manuali