Accesso





Laboratorio di artigianato digitale (LAD)


Grado:
Tutti

Ciclo:
1; 2; 3

Data scheda:
2018

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Tutte
Autore
Centro di risorse didattiche e digitali

Il Laboratorio di artigianato digitale (LAD) è un’officina dotata di strumenti digitali innovativi (come stampanti 3d, scanner 3d, fresa CNC, laser cutter, vinil cutter), ma anche tradizionali (come trapani, cacciaviti, saldatori) ed è da intendere come un luogo di fabbricazione, produzione e immaginazione per promuovere un “digitale migliore” tramite l’approccio learning by doing.

I LAD (definiti anche come Makerspace) sono essenzialmente dei luoghi dove progettare, esplorare e creare con attrezzi, materiali e tecnologie e sono a disposizione di tutte le scuole cantonali e comunali ma pure per la cittadinanza.

Il CERDD, con un progetto assolutamente innovativo per il mondo scolastico ticinese, ha aperto nel 2018 il primo laboratorio di artigianato digitale presso il Centro Culturale la Filanda di Mendrisio. Un secondo laboratorio è stato aperto a Bellinzona nell’estate del 2019.


lad.edu.ti.ch


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Laboratorio di artigianato digitale; LAD