Libri digitali Ambiente III

Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Allievi del seminario di ambiente del 3° anno di formazione Bachelor SE

​​​​​Nell'ambito del seminario di Ambiente del terzo anno di formazione Bachelor SE, gli studenti hanno prodotto dei materiali didattici inerenti la progettazione annuale della dimensione Ambiente.

A gruppi hanno approfondito la riflessione attorno a un processo chiave del Piano di studio. Dopo aver progettato delle situazioni di apprendimento in relazione al proprio contesto di pratica, hanno identificato assieme delle modalità per valutare le competenze attivate. Ovviamente durante il percorso hanno considerato anche gli altri processi, le competenze trasversali e i contesti di formazione generale toccati dalle loro proposte.

Questo lavoro è confluito nell'allestimento di un libro digitale, che raccoglie le riflessioni e alcuni materiali. I prodotti sono il risultato di un primo approfondimento legato ai processi del Piano di studio. Si tratta di prime riflessioni che hanno portato a sviluppare alcune proposte didattiche interessanti.

Si è deciso quindi di pubblicare alcuni di questi libri per valorizzare il lavoro svolto dagli studenti, senza pretesa che possano essere dei modelli. Pur non avendo fine di esemplarità né di esaustività, possono essere un utile riferimento per orientare il lavoro in Ambiente.

Da notare che l'allestimento di questi libri digitali ha avuto luogo prima della fine dell'anno scolastico 2017-18, pertanto in alcuni casi si fa riferimento a situazioni non ancora realizzate.

Per informazioni o approfondimenti è possibile rivolgersi ai formatori del seminario scrivendo a dfa.bachelor@supsi.ch.

Lucia Arcioni, Alessandro Moretti, Chiara Simonetti, Gianni Totti

1. Url: Libri digitali ambiente

2. Poi cliccare su Login come ospite nella pagina di Moodle

3. Chiave: PDIAM3​​

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Formazione Bachelor SE; Lavori di gruppo