Matilda sei mitica

Dettaglio scheda
Disciplina

​​​Sinossi
Matilda, ragazzina dalla straordinaria intelligenza, vive con due genitori, Harry Wormwood e Zinnia, ottusi e distratti, troppo assorti dalle loro meschine esistenze per occuparsi, o persino accorgersi, della piccola Matilda, che considerano una seccatura e della quale ignorano addirittura l’età. A sei anni riesce finalmente ad andare a scuola, grazie a un accordo tra il padre e la terribile preside di una scuola, la signorina Trinciabue. È una donna che pensa che tutti i bambini siano una condanna. Ma Matilda riesce a trovare nella sua maestra, la signorina Honey, una donna di grande dolcezza, oltre che ​una grande amica. La maestra durante una passeggiata rivela a Matilda che è nipote della preside. Con il passare del tempo Matilda si accorge di poter spostare gli oggetti a suo piacimento. Con queste sue capacità riesce ad allontanare la preside che viene sostituita dalla signorina Honey. Matilda stanca dell’indifferenza della sua famiglia si farà adottare da lei.

Categoria: Fiction
Età: da 12 anni
Durata: 98 min.
Anno: 1996

Scarica la scheda didattica

Videoteca di qualitá del CERDD
Selezione di film in lingua italiana, corredati da una scheda didattica, a disposizione per il prestito presso le due sedi del CERDD di Bellinzona (www.sbt.ti.ch/biblio/cdbe) e Massagno (ww​w.sbt.ti.ch/biblio/cdma). Per ulteriori informazioni: decs-sd.cdbe@ti.ch o 091/814.63.16.

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Videoteca di qualità (VDQ); VDQ fiction