Accesso

Municipio

Modello di competenze: tecnologia e media

​​​​Questo documento ha lo scopo di definire come le tecnologie e i media, nel contesto della formazione generale, possano essere un valido strumento per la costruzione di competenze specifiche.
Il punto di arrivo è dunque un profilo di competenze che gli allievi devono aver acquisito alla fine della scuola obbligatoria. Il tema delle tecnologie e dei media assume particolare importanza nel percorso formativo ed educativo della scuola media, tuttavia trova certamente spazio anche nel settore primario: nel Piano di studio approvato dal CdS3 nel luglio del 2015 sono stati proposti degli scenari con osservazioni puntuali.
Il documento vuole fungere da riferimento identificando alcune modalità operative per lo sviluppo di questo tema, in modo che si possano tracciare dei percorsi di costruzione di competenza in cui l’allievo risulti protagonista, e proponendo una visione sulle condizioni operative necessarie allo sviluppo delle competenze digitali applicate alla didattica di tutti i giorni.​

Modello di competenza: tecnologia e media





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali