Accesso

Municipio

Valutazione didattica delle prove standardizzate di quinta elementare

​​Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI comunicano l’esito di una ricerca condotta su loro mandato dal Centro competenze Didattica della Matematica (DdM) riguardante la valutazione didattica delle prove standardizzate di quinta elementare.

Lo studio si è concentrato sul processo cognitivo ‘matematizzare e modellizzare’ – legato alla risoluzione di problemi – dato l’interesse didattico di questa componente fondamentale della mobilitazione di competenze in matematica e per la necessità di analizzare in modo più approfondito le motivazioni degli insuccessi registrati dagli allievi su questo aspetto di competenza.

L’analisi didattica dei risultati della prova standardizzata di matematica, somministrata a maggio 2015 dai ricercatori del Centro innovazione e ricerca nei sistemi educativi (CIRSE) a tutti gli allievi di quinta delle scuole elementari ticinesi, è iniziata nel 2016 ed è stata gestita dalla professoressa Silvia Sbaragli e dalla docente-ricercatrice Elena Franchini.

La versione digitale del rapporto di ricerca è scaricabile qui.​





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali