Accesso

A pi​edi - esploriamo il paesaggio

Video e immagini: Il paesaggio sui banchi di scuola?


Il paesaggio sui banchi di scuola? Attività didattiche con le scuole elementari di Castel S. Pietro

L’attività didattica prende spunto dal Progetto transfrontaliero “Paesaggio condiviso” il cui scopo, partendo dalla Convenzione europea sul paesaggio, è quello di trovare e sperimentare modalità partecipative a favore del paesaggio.

In questo ambito si inserisce l’attività con due classi di scuola elementare di Castel S. Pietro con l’obbiettivo di affrontare con gli allievi il paesaggio inteso come ambiente in cui si vive. Il paesaggio possiede una ricchezza sorprendente di elementi storici e culturali che meritano di essere scoperti dagli allievi. Il territorio è costituito anche dalle relazioni tra le persone e dalle esperienze di vita testimoniate soprattutto dalle persone anziane.

Il paesaggio di Castel S. Pietro è caratterizzato da un importante patrimonio naturale e culturale che lo rendono unico e pertanto offre innumerevoli spunti per collegare la scuola con il territorio e con le persone che hanno un profondo legame con le vicissitudini registrate nel paesaggio.

Con la classe di terza elementare della maestra Serena Croci il lavoro didattico è ruotato attorno alla realizzazione di una grande mappa del comune di Castello disegnata a gruppi dagli allievi.

Con la classe quinta elementare della maestra Vanessa Gianotti invece si è puntato sul viaggio a piedi come momento per immergersi e leggere il paesaggio.

Coordinamento: Paolo Crivelli (MEVM)
Immagini: Sacha De Nardo, Ivano Giussani, Egon Maestri (Centro di risorse didattiche e digitali)
Montaggio: Sacha De Nardo, Ivano Giussani, (Centro di risorse didattiche e digitali)
In collaborazione con il Centro di risorse didattiche e digitali

Autori:
Scuole elementari di Castel San Pietro
Museo etnografico, Valle di Muggio
Centro di risorse didattiche e digitali, Bellinzona







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali