Accesso

Ricerca




Menu principale

Navigazione


Competenze trasversali

Pensiero riflessivo e critico


Versione PDF: Competenze trasversali e contesti di Formazione generale


Definizione

Sapersi distanziare dai fatti e dalle informazioni, come pure dalle proprie azioni.

Significato della competenza
La scuola ha un ruolo importante nello sviluppo della capacità di giudizio dell’allievo, nel portarlo a tener conto dei fatti, delle proprie emozioni, a ricorrere ad argomentazioni logiche, a relativizzare le proprie conclusioni in funzione del contesto e a lasciare spazio a dubbi e ambiguità.

Analisi della competenza
Sul piano cognitivo i processi chiave che si possono identificare in rapporto a tale competenza riguardano innanzi tutto il riconoscimento del bisogno da cui scaturisce l’esigenza di una riflessione, sia in chiave di comprensione di un fenomeno culturale o sociale, sia in chiave di analisi critica del proprio comportamento. Successivamente si tratta di procedere all’analisi/ comprensione degli elementi a disposizione per analizzare l’evento, distinguendo le evidenze a disposizione dai propri vissuti emotivi e valutando l’affidabilità delle diverse fonti informative. La ricerca delle connessioni tra i dati a disposizione evidenzia la capacità di individuare i collegamenti e le relazioni tra di essi, ovvero di organizzarli in modo sistemico, non meramente per accumulo. L’interpretazione/giudizio richiama il momento in cui leggere gli elementi a disposizione in funzione del bisogno a cui rispondere, attraverso un pensiero “secondo” di natura riflessiva. L’autoregolazione segnala la capacità di rivedere i propri comportamenti in relazione alla loro congruenza con gli elementi di giudizio emersi dalla riflessione.

Sullo sfondo troviamo la considerazione di risorse e vincoli, a richiamare l’attenzione al contesto d’azione e alla fattibilità delle proprie scelte ed azioni in rapporto alle variabili contestuali (tempi, risorse culturali, attrezzature, supporti, ecc.); il riconoscimento dei diversi punti di vista ad evidenziare la dinamica sociale entro cui collocare lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.


Figura 7

Pensiero riflessivo e critico  

Tabella 4
Progressione dei profili di competenza alla fine dei tre cicli













Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali