Accesso

Ricerca




Menu principale

Navigazione


Competenze trasversali

Strategie di apprendimento



Versione PDF: Competenze trasversali e contesti di Formazione generale

Definizione

Capacità dell’allievo di analizzare, gestire e migliorare il proprio modo di imparare.


Significato della competenza
Fare appello all’autonomia dell’allievo, incitarlo a mettere in relazione obiettivi e mezzi, invitarlo ad analizzare il proprio modo di lavorare e valutare l’efficacia del proprio percorso.


Analisi della competenza
Lo sviluppo della competenza richiede, in primo luogo, la consapevolezza del traguardo di apprendimento, ovvero la messa a fuoco di che cosa mi interessa imparare e perché; si tratta di un passaggio preliminare per sviluppare un processo di apprendimento intenzionale e orientato. In secondo luogo il recupero del sapere pregresso, a conferma che un processo di apprendimento non può svilupparsi in un vuoto, ma richiede di innestarsi nella rete di esperienze e di saperi di cui il soggetto è portatore; la significatività dell’apprendimento non può prescindere da questa integrazione tra sapere preesistente e nuove esperienze di apprendimento. In terzo luogo l’organizzazione del contesto di apprendimento, a segnalare l’importanza della gestione dei tempi, degli spazi, degli strumenti, delle condizioni di contesto nello sviluppare un apprendimento efficiente; in rapporto alle differenti età si tratta di riconoscere ed apprezzare le condizioni migliori per svolgere una determinata attività e contribuire a crearle. In quarto luogo l’attivazione di strategie di apprendimento, in stretta relazione con gli scopi e con i contenuti culturali su cui si sviluppa l’apprendimento, le quali richiamano gli specifici stili e modalità di apprendimento di ciascun soggetto; la conoscenza di sé, delle proprie preferenze e attitudini, si connette alla capacità di attivare le strategie più efficaci per affrontare un determinato compito di apprendimento. In quinto luogo il monitoraggio del proprio apprendimento (atteggiamento metacognitivo), come continua regolazione del proprio agire in relazione ai suoi risultati, in stretta circolarità con i processi richiamati in precedenza.

La struttura circolare richiama la stretta ricorsività presente tra i diversi aspetti, secondo una scansione non lineare, bensì di reciproca interazione. Sullo sfondo dei processi finora richiamati, viene evidenziata l’incidenza della disponibilità ad apprendere, ovvero dell’atteggiamento con cui il soggetto affronta l’esperienza di apprendimento. Non c’è solo il “saper agire”, ma anche il “voler agire” nell’esercizio di una competenza: un insieme di variabili affettive, volitive, relazionali che condizionano fortemente la propria prestazione. Un’altra categoria riguarda il ritmo di apprendimento, a richiamare l’incidenza della variabile tempo nello sviluppo di strategie di apprendimento efficaci.

Figura 9

Strategie di apprendimento  

Tabella 6
Progressione dei profili di competenza alla fine dei tre cicli









Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali