Accesso

Ricerca




Menu principale

Navigazione


Competenze trasversali

Sviluppo personale


Versione PDF: Competenze trasversali e contesti di Formazione generale

Definizione
Conoscere se stessi, avere fiducia in sé e assumersi responsabilità.

Significato della competenza
Tutte le dimensioni della vita della scuola (disciplinare, organizzativa,..) possono contribuire a sviluppare l’identità personale, sociale e culturale dell’allievo mettendolo in contatto con universi di conoscenze variati, allargando gli orizzonti, mobilitando le sue facoltà e incitandolo ad assumersi le proprie responsabilità nei contesi d’azione.

Analisi della competenza
Lo sviluppo personale si rifà alla costruzione del processo di identità nelle sue diverse dimensioni e, in chiave di competenza, si riflette nella capacità di agire con autonomia e responsabilità nei diversi contesti di vita.

Tra i processi chiave a valenza maggiormente cognitiva acquista rilievo la messa a fuoco degli scopi, intesa come identificazione dei traguardi del proprio agire, sia in quanto risposta ad una richiesta esterna, sia in quanto emergenza di un bisogno interno. Successivamente troviamo l’attivazione delle strategie d’azione, in quanto presupposto di un agire strategico ed intenzionale, che si articola nella capacità di anticipare un piano d’azione e nella sua realizzazione.

Il rispetto delle regole e degli altri richiama il contesto sociale e civile entro cui si sviluppa l’azione e la necessità di tenere conto di esso nello sviluppo della propria azione, in quanto indice di responsabilità del comportamento individuale. L’autoregolazione, infine, richiama la padronanza dei meccanismi di monitoraggio e calibrazione del proprio agire che risultano complementari all’attivazione di un comportamento strategico.

Sullo sfondo troviamo la consapevolezza di sé, in quanto condizione irrinunciabile di un comportamento autonomo e responsabile, intesa come percezione dei propri limiti e delle proprie potenzialità, fiducia nei propri mezzi, immagine realistica di sé. Un’altra dimensione riguarda la sensibilità al contesto, cioè la capacità di interpretare il contesto entro cui ci si muove e di calibrare il proprio modo di agire in relazione ad esso poiché gli ambiti d’azione sono i più svariati e richiedono atteggiamenti e comportamenti diversificati.


Figura 4

Sviluppo personale


Tabella 1
Progressione dei profili di competenza alla fine dei tre cicli







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali