Accesso

Ricerca




Menu principale

Navigazione


Area arti

Relazioni con i contesti di Formazione generale


Versione PDF: Area arti


L’area disciplinare delle Arti, tramite i saperi, le conoscenze, i contenuti, così come per le modalità di insegnamento, partecipa attivamente alle intenzioni formative nei temi della Formazione generale. In rapporto al grado di scolarità, il raggiungimento delle competenze indicate avviene attraverso la realizzazione di progetti personali, interdisciplinari o in attività d’istituto, ogni qual volta l’area delle Arti è chiamata a dare un suo specifico contributo. In particolare, la relazione tra gli ambiti di competenza (percezione, culture, espressioni/rappresentazione, tecniche) e i contesti di formazione generale è presentata attraverso alcune delle seguenti situazioni paradigmatiche.

  • Le tre Discipline, nel contesto tecnologie e media, contribuiscono al progressivo apprendimento nell’utilizzo delle diverse risorse (fotocamera, videocamera, computer, microfono, mixer ecc.) al fine di ricercare informazioni, di fruire di materiali multimediali e di produrre progetti personali.

  • Nel contesto salute e benessere gli ambiti sono costantemente intrecciati. Le tematiche comprendono, gradualmente - per i tre cicli scolastici - la prevenzione a comportamenti nocivi, la promozione della salute e della sicurezza, la cura e il rispetto del corpo e della mente. Nel percorso disciplinare l’allievo affronta gli argomenti tramite la fruizione e la produzione grafico-pittorica, fotografica, sonora, scenografica, cinematografica. Attraverso queste attività l’allievo si responsabilizza, sviluppando motivazione, consapevolezza del valore di sé e degli altri e atteggiamenti adeguati di sicurezza attiva e passiva.

  • Nel contesto delle scelte e progetti personali si approfondisce l’acquisizione dell’autonomia nelle scelte, la capacità di esprimere le proprie emozioni e di realizzare la propria idea attraverso produzioni personali o di gruppo. In questo percorso, basato sulla progettualità, sull’autonomia e sulla responsabilità, si sviluppano gli interessi personali, premessa basilare per avvicinarsi al mondo del lavoro. Attraverso la progettazione e la definizione operativa delle tappe di realizzazione, l’allievo è portato a sviluppare la capacità di autocritica e di autovalutazione.

  • Nel contesto vivere assieme ed educazione alla cittadinanza, ci si propone di sviluppare la capacità di far parte di un gruppo, di rispettarsi nelle relazioni, di esprimere la propria idea sugli avvenimenti vissuti e di condividere le sensazioni percepite. L’area arti promuove la conoscenza e il rispetto del patrimonio culturale locale e globale. Essa promuove la partecipazione ad attività collettive (una mostra, un concerto, un evento scolastico), stimolando la collaborazione nella realizzazione fattuale e la cura dei materiali e delle attrezzature, contribuendo a sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità sociale e multiculturale.

  • Il contesto economico e consumi vede la valorizzazione dell’ambiente economico e sociale del territorio locale con attività di ricerca e di collaborazione volti alla sensibilizzazione e alla conoscenza del territorio locale e delle sue risorse. Le tre Discipline, attraverso l’uso di materiali, strumenti e attrezzi, sviluppano progressivamente un approccio di consapevolezza verso il consumo e il rispetto dell’ambiente, evitando sprechi, attraverso lo sfruttamento corretto del materiale e del suo riciclo. Inoltre, analizzando il significato dei messaggi provenienti dai mass-media si intende sensibilizzare l’allievo ad uno sguardo critico sugli effetti e le possibili conseguenze che talvolta tali messaggi veicolano, prevenendo implicitamente atteggiamenti e comportamenti potenzialmente disfunzionali.







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali