Accesso

Ricerca




Menu principale

Navigazione


Area lingue / Latino

Modello di competenza


Versione PDF: Latino


Ambiti di competenza
Il modello di competenza proposto richiama tre ambiti di competenza e quatto processi chiave. Per quanto riguarda gli ambiti di competenza si tratta di:

Lessico

Il riconoscimento dell’etimo e la costruzione progressiva di famiglie di parole.


Morfologia e sintassi

Il riconoscimento della funzione logica nel codice di partenza e la sua espressione nel codice di arrivo.


La civiltà e la cultura

Il riconoscimento di elementi di continuità e di discontinuità tra passato e presente.


Processi chiave
Per quanto riguarda i processi chiave si tratta di:

Decifrare

Riferito al primo approccio al testo, ai fenomeni morfologici e sintattici, che ne garantiscono la leggibilità secondo i gruppi logici, e agli elementi di civiltà e cultura che lo caratterizzano.


Comprendere

Riferito a:

  • la comprensione dell’area semantica delle parole (significati letterali e figurati);

  • la comprensione della struttura delle parole (tema / radice + desinenza, o parte invariabile), che permette la loro organizzazione in unità logiche nella frase;

  • la comprensione del tessuto storico-culturale in cui situare la lettura del testo.


Interpretare

Riferito alla capacità di leggere la frase nelle sue articolazioni sintattiche e nei suoi gruppi logici, attraverso una corretta interpretazione degli elementi morfologici e lessicali, e nel rispetto del tessuto storico-culturale.

Attualizzare

Inteso qui come «passaggio al reale» o «all’atto presente» (secondo licenza semantica del documento, e pertanto da non intendersi nel significato suo proprio di «adeguamento all’attualità»), è riferito a:

  • riconoscimento dell’etimo e costruzione progressiva di famiglie di parole (in riferimento al lessico);

  • riconoscimento della funzione logica nel codice di partenza e sua espressione nel codice d’arrivo (in riferimento alla morfologia e sintassi);

  • riconoscimento di elementi di continuità e discontinuità tra passato e presente (nella civiltà e nella cultura).

Nelle caselle della tabella seguente vengono presentati in forma sinottica gli ambiti di competenza di base e i processi relativi alle tre aree di studio. In calce alla tabella viene presentata la competenza fondamentale che poggia sull’uso sincronico e meditato delle competenze di base delle tre aree. Le formulazioni dettagliate del contenuto di ogni casella nonché della competenza fondamentale sono demandate a documenti successivi complementari.

Figura 17
Modello di competenza per il latino


La versione di un testo da un codice lontano nel tempo ad un codice contemporaneo (nel nostro caso, la lingua italiana) richiede il concorso sincronico dei processi evidenziati ambito per ambito; la riuscita dell’operazione dipende sia dalla solidità delle conoscenze acquisite nei vari ambiti, sia dalla progressiva maturazione nella convinzione della necessità, ed indispensabilità, del momento di mediazione interpretativa in ambito linguistico e umano in generale (cfr. Competenze trasversali).







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali