Accesso

Ricerca




Menu principale

Navigazione


Area lingue / Lingue seconde

Relazioni con i contesti di Formazione generale


Versione PDF: Lingue seconde

Il settore lingue può contribuire in particolare ai seguenti settori della Formazione generale: tecnologie e media, vivere assieme ed educazione alla cittadinanza.

Tecnologie e media
Lo scopo principale dell’uso della tecnologia dell’informazione nelle lingue seconde è la comunicazione nella sua forma ricettiva e produttiva. L’allievo accede a materiali autentici di attualità grazie a documenti audiovisivi, siti Internet ecc. scelti dal docente in funzione dell’età del destinatario. In seguito l’allievo impara a conoscere e ad usare gli strumenti informatici che gli permettono di interagire con altri. Nel corso della scolarità diventa sempre più importante saper scegliere il mezzo adeguato allo scopo comunicativo e di conoscerne il potenziale, i limiti e i rischi.

Salute e benessere
Il contributo delle L2 a questo ambito di Formazione generale si sviluppa attraverso alcune tematiche proposte nei manuali, quali la nutrizione sana, le regole di convivenza, l’espressione dei sentimenti ecc.

Scelte e progetti personali
Attraverso le modalità didattiche utilizzate nelle L2 - lavoro per progetti, lavori in coppia ecc. - l’allievo viene portato a sviluppare la propria autonomia, la capacità di progettualità e ad assumere progressivamente con responsabilità il proprio ruolo. Viene incoraggiato ad esplorare i propri stili di apprendimento, diventa cosciente delle proprie capacità e impara a esprimere un giudizio sul proprio lavoro e percorso di apprendimento (autovalutazione).

Vivere assieme ed educazione alla cittadinanza
Imparare un’altra lingua significa da una lato imparare a comunicare in lingua, ma significa anche conoscere una cultura diversa, scoprendo altri modi di convivenza e altri valori di riferimento. In questo modo l’allievo impara a riflettere sui valori della società in cui vive e a sviluppare uno sguardo critico e sempre più maturo su di essa. La scoperta della pluralità di valori è la base per un’educazione al rispetto della diversità, essenziale in un mondo pluriculturale. Attraverso lo sviluppo delle competenze plurilingui e interculturali (vedi tabelle 31- 33) le lingue seconde contribuiscono in modo significativo a questo ambito di Formazione generale.

Contesto economico e consumi
Le lingue seconde contribuiscono a questo ambito di Formazione generale attraverso alcune proposte nei manuali, quali l’uso del denaro, ecologia, consumi, ecc.

Latino







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali