Accesso

Ricerca




Menu principale

Navigazione


Dimensione ambiente (1° / 2° ciclo)

Evoluzione del modello di competenza nel 3°ciclo


Versione PDF: Area scienze umane e sociali - scienze naturali


La trasformazione degli ambiti di competenza e dei processi, nel corso della scolarità, risponde all’evoluzione dei bisogni di crescita degli allievi, a quella dell’organizzazione degli studi, nonché della complessità disciplinare. In questo senso, gli ambiti già descritti nel progetto di ambiente evolvono verso ambiti tematici specifici di geografia, storia, civica e di scienze. Alcuni hanno una continuità diretta forte dal 2° al 3°ciclo, altri si stemperano e altri ancora emergono come elementi nuovi.

Anche i processi che si attivano in questi ambiti evolvono durante la scolarità e si articolano in modo più puntuale. Se durante la SI e la SE i processi vengono considerati come globali, in rapporto con la vita concreta dell’allievo, con il procedere della scolarizzazione la dimensione cognitiva, astratta, specialistica assume un’importanza crescente.

Figura 22

Progressione ambiti di competenza

Progressione ambiti di competenza  

Figura 23
Progressione processi chiave

Progressione processi chiave  







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali