Accesso

Ricerca




Menu principale

Navigazione


Dimensione ambiente (1° / 2° ciclo)

Relazioni con le Competenze trasversali


Versione PDF: Area scienze umane e sociali - scienze naturali


La Dimensione Ambiente, siccome contempla il contesto di vita del soggetto che apprende, richiede e permette di attivare tutte le Competenze trasversali. Si possono citare varie Discipline che concorrono e convergono dal punto di vista formativo nei progetti di ambiente a scuola: l’area logico-matematica, l’italiano, l’educazione visiva, l’educazione agli altri linguaggi non verbali, l’educazione fisica. Il grado e la natura degli apparentamenti dipende dai progetti considerati e dal ciclo scolastico.

Nel 1°ciclo, le materie dell’area logico-matematica e quelle del linguaggio verbale e non verbale operano nell’ambito di un insegnamento globale e pre-disciplinare, per stimolare, attivare e concretizzare in comune tutte le Competenze trasversali e, in particolare, lo sviluppo personale e la collaborazione e comunicazione. Nel 2°ciclo, la progressiva astrazione e la specializzazione in scienze naturali, geografia, storia e educazione civica convergono chiaramente sulle altre principali trasversalità formative: il pensiero riflessivo e critico, il pensiero creativo e le strategie di apprendimento.







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali