Accesso

Ricerca




Menu principale

Navigazione


Insegnamento religioso

Relazioni con i contesti di Formazione generale



Versione PDF:Insegnamento religioso


L’allievo è cosciente del ruolo delle tecnologie e dei media nella sua vita, conosce l’importanza di una corretta informazione e sa come trovarla e come darla. Per quanto riguarda salute e benessere l’allievo ha coscienza dei propri atti e delle scelte che fa riguardo alla propria salute (alimentazione, sicurezza, sessualità), mettendole a confronto con le scelte operate in altre società o dai compagni, e comprende le conseguenze che derivano dalle sue scelte, assumendone la responsabilità per se stesso e di fronte ad altri (aspetto etico-sociale come presentato p. es. ogni anno con la campagna di Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti) e condivide le informazioni acquisite con gli altri.


Nell’area delle scelte e progetti personali l’allievo prende coscienza di sé, conosce le proprie capacità ed i propri interessi attraverso l’interazione in gruppo, dove impara sia a lavorare autonomamente per raggiungere un risultato di gruppo sia a collaborare. Conoscendo i suoi interessi e le sue capacità esprime la propria identità.
Nell’area del vivere assieme ed educazione alla cittadinanza l’allievo prende coscienza del suo ruolo in un gruppo o società, insieme al quale elabora nella discussione delle regole che si impegna a rispettare, ma al contempo analizza altre regole esistenti ed esistite e le confronta al suo vissuto. Alla luce di queste regole ha una visione del proprio ruolo nel tempo (riflessione sulle conseguenze delle proprie azioni) e nello spazio (riflessione sull’influenza dell’azione nel proprio ambiente, paese, continente).


Nel contesto economico e nei consumi l’allievo prende coscienza del proprio comportamento, delle conseguenze che il suo comportamento ha sull’ambiente e sulla società. In gruppo riesce a elaborare dei progetti ed esprime proposte per ridurre il proprio impatto ambientale e le conseguenze per la società di cui diventa cosciente riflettendo sui suoi comportamenti.







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali