Accesso

​​​​​​Formazione generale e competenze trasversali

Ideazione e creazione di giochi matematici (FGCT3a)


Ciclo di riferimento: terzo

La creazione di un gioco è un’attività interdisciplinare e può coinvolgere, ad esempio, la matematica (creazione di giochi per affinare ed allenare alcune competenze matematiche sel​ezionate), le scienze (giochi basati su fenomeni fisici, implementazione di esperimenti), l’educazione visiva e/o le arti plastiche (realizzazione dei giochi ideati in altre discipline sfruttando ed affinando le competenze tipiche dell’educazione visiva e/o delle arti plastiche), l’italiano (elaborazione di testi di varia natura). Per realizzare attività di questo genere è utile ricorrere ad una modalità di l​avoro per progetti, modalità che consente ai ragazzi di dare respiro al potenziale creativo pers​onale. L’itinerario proposto si riferisce alla prima media (primo anno del 3° ciclo HarmoS).







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali