Accesso

​​​​​​​​​​​​​​Formazione generale e competenze trasversali

Impariamo a imparare? (FGCT3e)


Ciclo di riferimento: terzo

La consegna delle valutazioni semestrali agli alunni di due classi di seconda media costituisce l’occasione per una riflessione comune sulla rispondenza tra i risultati ottenuti e le aspettative di ciascuno in relazione al proprio impegno e al proprio lavoro.

Gli allievi hanno avuto l’opportunità di esprimere le difficoltà incontrate con maggior frequenza e di confrontare abitudini e comportamenti differenti rispetto all’attività di studio.

Studiare non sempre è piacevole, perché comporta difficoltà, fatica e impegno, e risultati negativi generano frustrazione e insicurezza. Ma apprendere è più gratificante, perché soddisfa la curiosità, arricchisce la mente e amplia gli orizzonti, aumentando l’autostima.

“Imparare a studiare si può, e un buon metodo di studio può trasformare lo studio in un’esperienza piacevole e produttiva”. È questa la proposta fatta dall’insegnante pe​r introdurre un’attività di laboratorio specifica su questo argomento.












Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali