Accesso

​​​​​​​Formazione generale e competenze trasversali

Progettiamo insieme! (FGCT3f)​


Ciclo di riferimento: terzo

La scuola è il luogo di apprendimento e del vivere insieme e deve quindi fornire l’opportunità del lavoro collettivo.
Ecco perché abbiamo creato quattro percorsi distinti per i tre cicli (due percorsi per il primo ciclo/scuola dell’infanzia, un percorso per il primo ciclo/prima elementare e un percorso per il terzo ciclo/prima media) con la stessa competenza focus.
Attraverso le attività collettive, i bambini hanno la possibilità di essere attori protagonisti nella costruzione di un sapere comune, condividendo con i compagni un unico traguardo.
Gli itinerari proposti in classe, con scadenza settimanale, consistono nel proporre agli allievi dei momenti in cui è possibile “analizzare e riflettere in maniera individuale, comunicando con gli altri, condividendo ​spazi, oggetti, intenzioni ed azioni.
(…) La costruzione di un progetto di vita va vista anche nella sua dimensione sociale e ambientale, in quanto espressione della propria individualità nel contesto di una responsabilità verso l’altro e l’ambiente in cui interagisce” (PdS, p.48).
L’idea della sperimentazione del progetto nasce nel momento in cui viene ascoltato un bisogno di una classe di 1a media che sta vivendo i primi mesi di scuola nel nuovo ambito scolastico che riconosce nella collaborazione un ingrediente indispensabile e importante affinché l’ambiente in classe sia costruttivo e benefico. La classe verrà quindi coinvolta in un progetto nel quale lavorare al raggiungimento di uno scopo comune e ​alla costruzione di un prodotto collettivo.


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali