Accesso

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Geografia

Iperpaesaggio (Geo3g)


Ciclo di riferimento: terzo

Proposta di attività interpretativa del paesaggio avente lo scopo di sensibilizzare, arricchire e consolidare l’alfabetizzazione geografica di base degli allievi di prima media. Tutti i gruppi osservano il panorama a 360° di Bellinzona e dintorni visibile dalla Torre Bianca del Castelgrande a Bellinzona, individuando ed esprimendo sensazioni e curiosità relative ad elementi e parti fondamentali del paesaggio. A scuola, ogni gruppo di lavoro sceglie una sola tematica del paesaggio (focus) da approfondire.
Gli allievi si esprimono su quanto visto leggendo piccoli dossier informativi ed elaborando tre brevi testi descrittivo-espositivi sul tema scelto.
Una volta concluso, il testo viene caricato sulla piattaforma degli iperpaesaggi (www.iperpaesaggi.ch, Alessio Grandi 1C SM Locarno 2).
Ogni finestra nell’iperpaesaggio corrisponde ad un elemento sensibile del paesaggio scelto dagli allievi; cliccando su quest’ultima si apre un testo introduttivo dal quale si può in seguito approfondire la tematica grazie a diversi collegamenti. Si crea così una struttura sistemica con diverse connessioni interne.







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali