Accesso

​​​​​​​​​​​​​​​​​Progettare per competenze​
Atelier di presentazione del lavoro svolto nei laboratori disciplinari legati al Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese - ​23 e 24 agosto 2018


​Per il terzo anno consecutivo, durante l'anno scolastico 2017/18 hanno avuto luogo i laboratori “Progettare per competenze". Questa iniziativa, organizzata in collaborazione con il DFA, è nata per rispondere a un'esigenza sorta nella scuola dell'obbligo a seguito del cambiamento di impostazione didattica e metodologica introdotta dal Piano di studio della scuola dell'obbligo e prevede il coinvolgimento di un gruppo di docenti su tre anni scolastici.

Anche quest'anno, durante gli atelier previsti il 23 e 24 agosto, docenti dei tre settori scolastici (SI/SE/SM) illustreranno delle esperienze e degli esempi concreti di declinazione didattica di alcuni traguardi di apprendimento previsti dal Piano di studio sperimentati nelle classi del Canton Ticino.


Programma atelier​​​​

Aspetti organizzativi


QUANDO
23 agosto 2018 pomeriggio (13.30 – 17.00)

24 agosto 2018 mattina (9.00 -12.30)


DOVE
Presso il Liceo e la SCC di Bellinzona (Sopraceneri), presso la Scuola media e il Liceo di Mendrisio (Sottoceneri).


COME
I partecipanti avranno la possibilità di scegliere un atelier diverso per ognuna delle due fasce orarie previste. Tra i due momenti è prevista una pausa di mezz'ora durante la quale, oltre a poter gustare una merenda/colazione offerta, i partecipanti avranno la possibilità di visitare le diverse aule in cui hanno luogo gli atelier per prendere visione dei materiali messi a disposizione dagli animatori.


CHI
Docenti e quadri della scuola obbligatoria, altri interessati.


ISCRIZIONE

Ogni atelier ospiterà un massimo di 22 iscritti. Per dare la possibilità a un numero maggiore di docenti di partecipare agli atelier, in un primo momento (fino al 15 giugno) ogni docente potrà iscriversi unicamente a mezza giornata di atelier. Se dovessero rimanere dei posti liberi le iscrizioni verranno riaperte fino al 30 giugno, consentendo a chi lo desidera di iscriversi anche alla seconda mezza giornata.


FORMAZIONE CONTINUA

I docenti della scuola obbligatoria e i direttori/esperti della scuola media che desiderano far riconoscere la partecipazione agli atelier nel quantitativo minimo di formazione continua (mezza giornata) possono segnalarlo al momento dell'iscrizione. L'inserimento verrà fatto automaticamente a seguito della firma del foglio presenza il giorno stesso dell'atelier, non sarà necessario inviare alcuna richiesta agli uffici. Ai docenti delle scuole private sarà inviato un attestato di partecipazione.

Iscriviti qui








Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali