Accesso

​​​​​​​​​Dimensione ambiente

Lupo Uragano ed i corsi d’acqua attorno al paese di Origlio(Geo1c)


Ciclo di riferimento: primo
Disciplina: geografia​

Attività a gruppi per tutte le età (I, II e III livello della Scuola dell’infanzia). Gli allievi osservano, esplorano e conoscono in prima persona il territorio legato al comune nel quale vivono andando a scoprire ed individuare i corsi d’acqua.
La situazione problema si collega alla progettazione annuale; è infatti il personaggio dello sfondo integratore Lupo Uragano a chiedere aiuto ai bambini. Partendo da una lettura soggettiva, gli allievi provano a descrivere il paesaggio intorno a loro individuando la presenza di corsi d’acqua.
Il progetto si snoda in una serie di fasi: nella prima, i bambini scoprono il comune attraverso diverse uscite sul territorio. Nella seconda rappresentano graficamente quanto scoperto, gli elementi principali rilevati definendo i più importanti. Nella terza devono collaborare con un personaggio speciale inviato da Lupo Uragano, il cartografo di bordo Fabiano De Cartis cercando di leggere al meglio la cartina e individuando con il suo aiuto un corso d’acqua per aiutare Lupo Uragano a raggiungerci. Nella quarta fase, più legata alla verifica, i bambini escono nuovamente sul territorio cercando la relazione tra quanto credevano di aver visto, quanto osservato su carta e quanto veramente presente nella realtà. La conclusione del percorso didattico prevede la costruzione di barchette in sughero che verranno lasciate nel corso d’acqua ad Origlio e dovranno raggiungere la destinazione a Taverne per andare poi nel fiume Vedeggio







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali