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Pian Scairolo. Due mondi lontani sessant’anni (Geo2a)


Ciclo di riferimento: secondo
Disciplina: geografia

L’itinerario, che utilizza differenti modalità di lavoro, vuole permettere ai bambini di quarta elementare di utilizzare le proprie conoscenze e competenze per leggere un territorio e scoprire come e perché una specifica regione si sviluppa e si è sviluppata. In sintesi, si propone di andare alla scoperta di una zona del Luganese, il Pian Scairolo, luogo a loro vicino geograficamente e spesso da loro definito “il Centro Grancia”, luogo dedica​to al commercio e alle spese. L’attività si integra nella progettazione annuale che vuole analizzare il Luganese sotto vari aspetti e definire le sue zone funzionali. L’itinerario è proposto ai bambini negli ultimi mesi dell’anno scolastico poiché, per il suo svolgimento, necessita di alcuni prerequisiti descritti in seguito. L’itinerario parte da una situazione problema che i bambini, grazie alle competenze sviluppate negli ultimi due anni e alla loro conoscenza del territorio, dovranno cercare di “risolvere”. I bambini, geografi-investigatori, analizzando una vecchia fotografia aerea, dovranno trovare elementi interessanti per comprenderla e scoprire dove è stata scattata. Successivamente, dopo che la classe ha trovato la soluzione, ha inizio un lavoro di confronto che porterà alla comprensione dei motivi che hanno portato i grandi cambiamenti di questo angolo di Luganese. Le scoperte fatte dalla classe saranno infine trascritte nel quaderno di geografia inserendo pure le immagini utilizzate durante il percorso.







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