Accesso

I laboratori “Progettare per competenze”


I laboratori “Progettare per competenze” fanno parte del processo di messa in atto del nuovo Piano di studio della Scuola dell’obbligo ticinese

Infatti, per poter tradurre nella pratica professionale quotidiana del docente l’approccio per competenze, il Gruppo operativo HarmoS ha attuato due importanti iniziative d’implementazione del Piano di studio: i poli/gruppi di lavoro territoriali in cui docenti e quadri scolastici conducono una riflessione su cosa significa nel concreto tale approccio, e i laboratori “Progettare per competenze” all’interno dei quali i docenti dei diversi ordini scolastici hanno sviluppato dei percorsi didattici basati sull’approccio per competenze in un’ottica di continuità tra i cicli. Quest’ultima iniziativa, svolta in stretta collaborazione con il Dipartimento formazione apprendimento (DFA) della SUPSI, ha permesso di elaborare i materiali di accompagnamento presentati in questo sito. ​​​







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali