Accesso

​​​​​​ ​Valutazione del processo di apprendimento: strumen​ti ad uso del docente

In questa sezione si trovano esempi di strumenti di osservazione e di rubriche valutative indirizzati al docente e centrati sul processo di apprendimento, ovvero sulle modalità con cui l'allievo affronta la sua esperienza di apprendimento.

Nella categoria Strumenti di osservazione sono elencati esempi di strumenti elaborati ad uso del docente per ....

Nella categoria Rubriche valutative vengono invece proposti degli esempi di rubriche che il docente può uilizzare per valutare il livello di padronanza di una competenza raggiunto all'allievo.


I ciclo - Strumenti di osservazione

Strumento valutativo ​Disciplina ​Format di riferimento
Strumento di osservazione​Ed. alle arti plasticheEdAp1b - Investigatori spaziali
Strumento di osservazione ​Ed. visivaEdVi1c - Sentire i colori, pensarli
​Strumento di osservazione​Formazione generale e competenze trasversaliFGCT1a - Vivo le emozioni
Strumento di osservazione ​​Formazione generale e competenze trasversaliFGCT1b - Femmine e maschi: parliamone al di là degli stereotipi
Strumento di osservazione​Formazione generale e competenze trasversaliFGCT1c - Creiamo un audiolibro
Strumento di osservazione ​MatematicaMate1a - Cubetti che passione
Strumento di osservazione ​Dimensione ambiente - storia ed educazione civicaSto1e - Democrazia in classe

I ciclo - Rubriche valutative

Rubrica valutativa​MatematicaMate1b - Plastico dell'aula
​Rubrica valutativa​MatematicaMate1f - Cosa è sorto nell'orto
​Rubrica valutativa​Dimensione ambiente - storia ed educazione civicaSto1b - Il percorso del cemento
Rubrica valutativa​​Italiano​Ita1a - Testo narrativo. Storie di coraggio e paura
Rubrica valutativa​Formazione generale e competenze trasversaliFGCT1c - Creiamo un audiolibro
Rubrica valutativa ​​Ed. visivaEdVi1c - Sentire i colori, pensarli

II ciclo - Strumenti di osservazione

Strumento valutativo ​DisciplinaFormat di riferimento
​Strumento di osservazione​Formazione generale e competenze trasversaliFGCT2a - Come TI riciclo?
​Strumento di osservazione ​​Formazione generale e competenze trasversali ​FGCT2b - Creiamo un audiolibro
​Strumento di osservazione​Formazione generale e competenze trasversaliFGCT2c - Il caso dell'energia scomparsa
​Strumento di osservazione ​Lingue secondeLinDue2a - Plurilinguismo: una macedonia di lingue e di frutta
​Strumento di osservazione​Matematica

Mate2d - Il calendario

II ciclo - Rubriche valutative

Rubrica valutativa​Ed. alle arti plasticheEdAp2b - Ambienti spaesati
Rubrica valutativa​Dimensione ambiente - Storia ed educazione civicaSto2c - Democrazia e comune
​Rubrica valutativa​Dimensione ambiente - Storia ed educazione civicaSto2d - Buon appetito: ieri e oggi
​Rubrica valutativa​Dimensione ambiente - Storia ed educazione civicaSto2f - Tra Leventina e Malcantone
​Rubrica valutativa​​Dimensione ambiente - geografiaGeo2d - Costruzione di un iperpaesaggio
​Rubrica valutativa​Matematica​Mate2f - Cosa è sorto nell'orto
Rubrica valutativa​MatematicaMate2b - Costruzione del plastico dell'aula in scala
Rubrica valutativa​Matematica​Mate2c - Tassellazioni
​Rubrica valutativa​Formazione generale e competenze trasversaliFGCT2d - Femmine e maschi: parliamone al di là degli stereotipi


III ciclo - Strumenti di osservazione

​Strumento di osservazione​Ed. fisica ​EdFi3c - La relazione fa guadagnare punti
​Strumento di osservazione​​Ed. musicale​EdMu3a - Musica tra i castelli
Strumento di osservazione​Formazione generale e competenze trasversaliFGCT3a - Ideazione e creazione di giochi matematici
Strumento di osservazione​Formazione generale e competenze trasversaliFGCT3c - Vivo le emozioni
​Strumento di osservazione​Formazione generale e competenze trasversaliFGCT3d - Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici
Strumento di osservazione​Latino​Lat3a - Il riconoscimento del soggetto nella frase latina
Strumento di osservazione​​Lingue secondeLinDue3a - Masterchef: le défi commence!
Strumento di osservazione​​Lingue secondeLinDue3f - Benvenuti a bordo!
​Strumento di osservazione​MatematicaMate3a - Cubi e sviluppi
Strumento di osservazione​Matematica​Mate3c - A caccia di figure geometriche nei pavimenti e nei muri della sede
Strumento di osservazione​MatematicaMate3d - La scuola media di Bellinzona 1
Strumento di osservazione​MatematicaMate3e - Radar amico
​Strumento di osservazione​​Scienze naturali​Scie3e - La classificazione
​Strumento di osservazione​​Storia ed educazione civicaSto3h - Buon appetito: ieri e oggi


III ciclo - Rubriche valutative

​Strumento valutativo ​Disciplina ​Format di riferimento
​Rubrica valutativa​Ed. alimentare ​EdAl3d - Il piatto equilibrato e non solo...
Rubrica valutativa​Ed. alle arti plasticheEdAp3b - Ripari
Rubrica valutativa​Ed. musicale ​EdMu3b - Goooood morning Canobbio!
​Rubrica valutativa​Ed. musicaleEdMu3e - Alla riscoperta della musica popolare
​Rubrica valutativa​Ed. musicale​EdMu3f - Ribaltiamo l'orchestra
Rubrica valutativa​Ed. visivaEdVi3c - Dal monogramma alla tag
​Rubrica valutativa​Ed. visivaEdVi3d - La dualità necessaria
Rubrica valutativa ​Geografia​Geo3f - Diamo voce a un paesaggio
​Rubrica valutativa​Ins. religiosoInsRel3a - Realizzazione di una presentazione su un tema etico
​Rubrica valutativa​Lingue secondeLinDue3g - Ohne Natur fehlt dir die Spur
Rubrica valutativa​MatematicaMate3e - Radar amico
Rubrica valutativa​Matematica ​Mate3f - Alptransit: le ragioni di una scelta
​Rubrica valutativa​Scienze naturaliScie3c - La stazione di lavaggio
Rubrica valutativa​Storia ed educazione civica ​Sto3g - L'illuminismo: un esempio di valutazione







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali