Accesso

​​​​​​​​​​​​​Italiano

Argomentazione: scegliamo un film che parli di… (Ita3d)

​​
Ciclo di riferimento: terzo​​
​​
Secondo il Piano di studio “l’insegnamento linguistico costituisce un elemento centrale nella formazione di ogni allievo della scuola dell’obbligo e, di conseguenza, di ogni cittadino, in quanto il pieno sviluppo della competenza linguistica è la premessa all’inserimento dell’individuo in preciso contesto sociale, storico e culturale” (PdS, p. 95). In quest’ottica le abilità linguistiche, sia ricettive sia produttive, trovano un terreno di grande sperimentazione nell’argomentazione, che permette di sviluppare le competenze comunicative, ma anche di accedere al patrimonio culturale e al sapere.
Il testo argomentativo aiuta l’allievo a “consolidare l’attitudine a discutere e a tenere conto delle opinioni altrui” (PdS, p. 108), cominciando a formulare opinioni sulla realtà che lo circonda. È proprio dalla quotidianità e da situazioni
vicine al vissuto e all’interesse dell’allievo che la pratica didattica può essere costruita. L’allievo argomenta partendo da un contesto conosciuto portando riflessioni e opinioni su una situazione nuova.
Il ruolo del docente all’interno delle attività proposte è basilare. Partire dalla pratica quotidiana per costruire le situazioni problema più pregnanti richiede infatti una buona conoscenza del gruppo classe e una forte capacità di adattamento. È necessario saper scegliere, tra le situazioni che si manifestano, quelle più significative che potrebbero aiutare l’allievo a sviluppare quelle conoscenze e quelle abilità coinvolte nel processo dell’argomentazione.
Nello specifico, il format proposto dà l’opportunità all’allievo di costruire l’argomentazione attorno a un sapere che egli si costruisce soprattutto grazie al confronto con i suoi pari, accogliendo quindi punti di vista differenti dal proprio, ma anche grazie a un inizio di riflessione critica e metodica, aiutata da supporti didattici. La scelta di partire dalla visione di un film permette di offrire a tutti gli allievi una situazione conosciuta, nella quale muoversi portando nuovi spunti ma soprattutto sviluppando le competenze necessarie per imparare ad argomentare.
L’attività è rivolta a una classe di prima media.







Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali