Accesso

Manutenzione prevista per il 12.12.2017 dalle 18:00 alle 21:00. Il portale ScuolaLab potrebbe non essere raggiungibile durante questo periodo.

Copertina del DVD Aqualcuno piace caldo

Ricerca




A qualcuno piace caldo


Grado:
SMS

Ciclo:
3

Versione:
2013

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

 

 

Italiano

Videoteca di qualità (VDQ); VDQ classici


​​Sinossi​​
A Chicago, al tempo del proibizionismo, nel 1929, gli uomini del boss Ghette uccidono sei gangsters di una banda concorrente. Il massacro (parafrasi dello storico “massacro di San Valentino” perpetrato da Al Capone) avviene all’interno di un’autorimessa, e due musicanti, Joe, suonatore di sassofono e Jer-ry, suonatore di contrabbasso, ne sono involontari testimoni. Braccati dai banditi, i due riescono a far perdere le loro tracce travestendosi con abiti femminili ed aggregandosi ad un’orchestra di donne, con la quale collabora come cantante l’avvenente Sugar. Co​stei è una strana ragazza, che vorrebbe fare un ricco matrimonio, ma nello stesso tempo accarezza il sogno di dare il suo cuore ad un appassionato del jazz. Joe s’innamora di Sugar, ma si deve fingere donna, cosicché i loro rapporti sono quelli di due affettuose amiche. Jerry, nelle vesti di un’affascinante vamp dai riccioli d’oro, fa innamorare un vecchio ma arzillo ganimede. La vita dei due amici, già abbastanza complicata per questa paradossale situazione, subisce la minaccia di un nuovo scompiglio: in quei giorni si svolge a Miami l’annuale congresso dei gangsters e tra gli intervenuti ci sono gli autori della strage, di cui Joe e Jerry sono stati involontari testimoni. Riconosciuti dal capo della banda, Joe e Jerry sono nuovamente costretti a fuggire e riusci-ranno a mettersi in salvo solo dopo aver assistito, sempre involontariamente, ad una nuova e più sangui-nosa sparatoria. Grazie ad un improvviso colpo di scena, l’amore che Joe nutre per Sugar giungerà ad una felice conclusione.​​
​​
Categoria: Classici​​
Genere: commedia​​
Età: da 16 anni​​
Durata: 122 min. ​​
Anno: 1959​​


Videoteca di qualitá del CERDD
Selezione di film in lingua italiana, corredati da una scheda didattica, a disposizione per il prestito presso le due sedi del CERDD di Bellinzona (www.sbt.ti.ch/biblio/cdbe) e Massagno (ww​w.sbt.ti.ch/biblio/cdma). Per ulteriori informazioni: decs-sd.cdbe@ti.ch o 091/814.63.16.


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali