Accesso
Immagine decorativa

Ricerca




Andar per musei - L'ideatorio


Grado:
SI; SE; SM; SMS

Ciclo:
1; 2; 3

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

 

 

Italiano

Andar per musei


​​​​L'ideatorio è un servizio dell'Università della Svizzera italiana di Lugano nato allo scopo di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società. Propone diverse forme di incontro tra i cittadini e la scienza: esposizioni, laboratori didattici, animazioni nel planetario astronomico, vacanze scientifiche, conferenze, festival della scienza, studi e indagini sulla percezione pubblica della scienza, mandati di diffusione della scienza e collaborazioni con i mass media (internet, radio e TV).

Dalla primavera del 2019 L'ideatorio avrà un nuovo centro stabile dove offrirà diverse iniziative a scuole e pubblico: l'elegante Palazzo Reali di Cadro (l'ex Casa comunale). La nuova sede ospiterà esposizioni temporanee, una decina di laboratori didattici, il planetario astronomico e numerosi eventi, diventando così luogo di incontro tra la scienza, i cittadini e le scuole.

​La modalità e la filosofia resteranno quelle che da sempre definiscono il lavoro de L'ideatorio: creare un luogo dove il bambino e l'adulto possano alimentare il desiderio di conoscenza e di scoperta, cercando di aprire con stupore una finestra sul mondo che ci circonda.​

La nuova sede stabile de L’ideatorio

Il Laboratorio sulle origini della vita “Piccolo grande e vivo"



L'ideatorio – Università della Svizzera italiana

Sede attività:

c/o ex municipio di Cadro, Piazza del Municipio - 6965 Cadro, Lugano


Sede amministrativa:

Villa Saroli, Viale Stefano Franscini 9 - 6900 Lugano ​

Informazioni: 058 666 45 20 - ideatorio@usi.ch
Sito Internet: www.id​eatorio.usi.ch

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali