Accesso
Copertina del DVD Arctic Tale

Ricerca




Arctic tale


Grado:
SE; SM

Ciclo:
2; 3

Versione:
2014

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

 

 

Italiano

Videoteca di qualità (VDQ); VDQ documentari


​​​​Sinossi
Il documentario segue i primi anni di vita di un cucciolo di orso polare di nome Nanu e di Seela, un piccolo tricheco. Il film prosegue con la loro crescita fino alla maturità mostrando la loro lotta per la sopravvivenza. Entrambi i cucciol​i, sono protetti dalle loro madri dai predatori che nei primi anni di vita tentano di divorarli. Predatore su tutti è l’orso polare maschio che se non disdegna di attaccare inermi cuccioli di tricheco, non lesina aggressioni, quando affamato, a piccoli della sua stessa specie.
Durante la crescita di Nanu e Seela si scopre quanto nel loro percorso verso l’età adulta sia importante la famiglia: per Nanu è la madre a procacciare il cibo per lei ed il fratello; per Seela invece oltre all’iper-protettiva madre, è il branco a mettere in atto tutto il necessario affinché il cucciolo di tricheco possa sviluppare l’istinto e le difese naturali tali da permettergli un minimo di sopravvivenza anche lontano dalla protezione della madre e del branco.

Categoria: Documentari
Età: da 10 anni
Durata: 96 min.
Anno: 2007

Scarica la scheda didattica


Videoteca di qualitá del CERDD
Selezione di film in lingua italiana, corredati da una scheda didattica, a disposizione per il prestito presso le due sedi del CERDD di Bellinzona (www.sbt.ti.ch/biblio/cdbe) e Massagno (ww​w.sbt.ti.ch/biblio/cdma). Per ulteriori informazioni: decs-sd.cdbe@ti.ch o 091/814.63.16.


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali