Accesso

Ricerca




Argomentazione: maschi e femmine


Grado:
SE

Ciclo:
2

Versione:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Italiano

Alessia Coldesina; Michela Ducoli

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; Ita2d


​Ciclo di riferimento: secondo​​

Questo percorso è stato realizzato in due quinte elementare, cogestite dalle docenti titolari durante le attività. Il laboratorio è facilmente adattabile a classi di quarta elementare o a studenti che frequentano le scuole medie. Nel caso specifico, questo format fa riferimento all’identità di genere, ponendo l’accento sul confronto tra maschi e femmine, con lo scopo di far emergere i pregiudizi e gli stereotipi. I bambini sono chiamati a esprimere le proprie opinioni e sostenerle di fronte ad un gruppo, ma soprattutto ad accogliere punti di vista differenti dal proprio, riconoscendo così, nelle parole altrui, nuovi sguardi. Il punto di partenza è il testo argomentativo il cui scopo nel II ciclo è quello di “consolidare l’attitudine a discutere e a tenere conto delle opinioni altrui e in secondo luogo a farne conoscere la struttura di base e le formule linguistiche tipiche, senza tuttavia ricadere necessariamente in un insegnamento esplicito” (PdS, p.108).

I documenti sotto elencati  sono pubblicati in PIAZZA, nel mini sito del Piano di studio​
​  
Ita2d - Argomentazione: maschi e femmine
Ita2d – Allegato 1
Ita2d – Allegato 2​​
​Ita2d – ​Allegato 3​​
​Ita2d – Allegato 4
Ita2d – Allegato 5​​
Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali