Accesso
Copertina del DVD Barry Lyndon

Ricerca




Barry Lyndon


Grado:
SMS

Ciclo:
3

Versione:
2013

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

 

 

Italiano

Videoteca di qualità (VDQ); VDQ classici


​​Sinossi
Irlanda XVIII secolo. Dopo la morte del padre in un duello, il giovane Redmond Barry rimane solo con la madre. Innamoratosi della cugina Nora Brady, sfida a duello il suo pretendente, il capitano Quin, un ufficiale inglese. Convinto di averlo ucciso, Barry fugge a Dublino con 20 ghinee dategli dalla madre, ma sulla strada incontra dei ladri che gli rubano tutto. Barry allora è costretto ad arruolarsi nell’esercito inglese. Prende parte così alla guerra dei sette anni e viene a sapere da un suo vecchio amico, il capitano Grogan, che Quin non è morto e ha sposato Nora. Barry diserta e incontra nel suo viaggio un alleato prussiano, il capitano Potzdorf, che lo smaschera costringendolo ad arruolarsi nel suo esercito. Barry si comporta valorosamente in battaglia salvando la vita del suo capitano, il quale, riconoscente, lo elegge a suo attendente. Incaricato di spiare il cavaliere di Balibari, un baro irlandese, Barry, alla presenza di un compatriota, si commuove e gli rivela lo scopo della sua missione. Il cavaliere lo porta con sé in giro per l’Europa, dove i due si mantengono giocando d’azzardo. Ad un tavolo da gioco Barry incontra Lady Lyndon, un’aristocratica sposata ad un marito anziano ed invalido. Barry diventa il suo amante e, alla morte del marito, la sposa, acquisendo così il titolo nobiliare. I due hanno un bambino, ma la vita familiare si rivela molto difficile per Barry perché è odiato da Lord Bullingdon, il primogenito di Lady Lyndon, e non è ben accetto in società per via delle sue origini plebee. Durante un alterco in pubblico con il figliastro Barry perde ogni possibilità di accedere ad un proprio titolo nobiliare. Dopo la morte accidentale (una caduta da cavallo) dell’amatissimo figlio Bryan, Lady Lyndon tenta il suicidio. Barry sconvolto passa le sue giornate a bere e giocare fino a quando non viene sfidato a duello da Lord Bullingdon. Barry è ferito gravemente e perde una gamba. Lord Bullingdon lo costringe a lasciare l’Inghilterra in cambio di un vitalizio. Il film si conclude sul viso affranto di Lady Lyndon che firma il solito assegno annuale per il marito.

Categoria: Classici
Genere: drammatico
Età: da 16 anni
Durata: 184 min.
Anno: 1975

Scarica la scheda didattica


Videoteca di qualitá del CERDD
Selezione di film in lingua italiana, corredati da una scheda didattica, a disposizione per il prestito presso le due sedi del CERDD di Bellinzona (www.sbt.ti.ch/biblio/cdbe) e Massagno (ww​w.sbt.ti.ch/biblio/cdma). Per ulteriori informazioni: decs-sd.cdbe@ti.ch o 091/814.63.16.


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali