Accesso

Ricerca




Come TI riciclo


Grado:
SE

Ciclo:
2

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Formazione generale e competenze trasversali

Andrea Arigoni; Nicole Bétrisey

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; FGCT2a


​​Ciclo di riferimento: secondo


Il percorso seguente, proposto ad una terza elementare (inizio secondo ciclo HarmoS), si prefigge di dare ai bambini alcuni elementi introduttivi per iniziare a riflettere sull’importanza della separazione dei rifiuti e sull’uso corretto del sacco comunale. A fine progetto, i bambini preparano un messaggio per sensibilizzare anche la popolazione del proprio comune sugli aspetti enunciati in precedenza. Sono possibili diverse modalità di comunicazione in base alle esigenze dei mittenti e ai destinatari del progetto:

  • bollettino informativo;

  • presentazione del percorso svolto alle famiglie;

  • documentario;

  • cartellone;

  • ​giornata a postazioni sul tema. ​


I documenti sotto elencati sono pubblicati in PIAZZA, nel mini sito del Piano di studio​.​


​FGCT2a – Come TI riciclo​​
​FGCT2a – Allegato 1
​FGCT2a – Allegato 2
​FGCT2a – Allegato 3
​FGCT2a – Allegato 4​​

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali