Accesso

Ricerca




Cosa è sorto nell'orto


Grado:
SE

Ciclo:
1

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Informazioni generali
- Disciplina
- Autore
- Lingua
- Parole chiave libere

Matematica

Marika Catelli; Vanessa Henauer

Italiano

Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; MAte1f


​Ciclo di riferimento: primo

Il percorso è stato ideato e realizzato in una prima-seconda elementare in continuità con una terza elementare e una prima media e rientra in un progetto nato in ambito scientifico sul tema dell’orto. I bambini del primo ciclo, dopo un primo avvicinamento al mondo delle misure, vengono stimolati tramite una situazione problema basata sulla seguente sfida tra le tre classi: “Dove crescono meglio le taccole? Ad Ascona, a Castel San Pietro o a Cadenazzo?”. In questo modo gli allievi devono mettere in pratica le abilità matematiche legate alle grandezze “lunghezza” e “temperatura”. Inoltre devono interpretare i dati raccolti e rappresentarli in maniera spontanea tramite disegni o grafici per una presentazione alle altre classi coinvolte nella sfida.

I documenti sotto elencati sono pubblicati in PIAZZA, nel mini sito de​l Piano di studio​.

Mate1f – Cosa è sorto nell'orto
​Mate1f – Allegato 1
Mate1f – ​​Allegato 2​
Mate1f – Allegato 3
Mate1f – Alleg​ato 4​
Mate1f – Alleg​ato 5
Mat​e1f – Alleg​ato 6​​


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali